Escursionista straniera soccorsa sul Monte Cofano

La donna, di nazionalità straniera, è stata raggiunta dagli specialisti del CNSASS

Si sono protratte tutta la notte le operazioni di soccorso su Monte Cofano, nel territorio di Custonaci, per recuperare una donna di 29 anni, di nazionalità tedesca, che era rimasta, da ieri pomeriggio, bloccata su un costone.

La giovane è stata raggiunta, scalando la parete, dagli specialisti del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano. Le operazioni di discesa sono iniziate stamattina alle prime luci del giorno e, al momento in cui scriviamo, si sono appena concluse.
L’allarme era stato lanciato ieri, intorno alle 19, dai volontari dell’associazione SOS Valderice che avevano notato nei monitor della loro sala operativa una luce, quasi sulla sommità della montagna, inquadrata da una delle telecamere del sistema “Occhio Virtuale”.

Sul posto è giunto un elicottero dell’82° Centro CSAR dell’Aeronautica Militare di base a Birgi mentre una squadra dell’associazione è arrivata via terra nell’area del Baglio Cornino.

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, presi a bordo dell’elicottero, avevano individuato la donna ma non erano riusciti, in due tentativi, a scendere per recuperarla tramite verricello a causa delle forti raffiche di vento. Si è deciso di raggiungere la donna, bloccata in parete a circa 100 metri da terra e 150 dalla sommità della montagna, scalando la parete nel corso della notte.
La 29enne è stata raggiunta intorno alle 4: era, comprensibilmente, spaventata e disidratata e presentava alcune escoriazioni in diverse parti del corpo. La discesa è avvenuta – come riferito dal CNSAS – tramite corde a terra fino ad un pendio di circa 300 metri e poi alla strada di Cornino.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e sanitari del 118 per condurre la turista al Pronto Soccorso per i necessari accertamenti. (Nella foto di SOS Valderice la donna con i suoi soccorritori).

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Sabato 18 maggio: visite guidate, mostre speciali, performance artistiche, laboratori per bambini e tanto altro
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Tema dell'incontro la difesa dei contratti nel giornalismo online
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale