Escursionista in difficoltà su monte Cofano, la sala operativa di SOS Valderice allerta i soccorsi

L'allarme è scattato dopo aver visto dalle telecamere una luce sulla montagna

AGGIORNAMENTO ORE 6.00 (19-10-2023)
Si sono protratte tutta la notte le operazioni di soccorso su Monte Cofano, nel territorio di Custonaci. La donna di 29 anni, di nazionalità tedesca, è stata raggiunta, scalando la parete, dagli specialisti del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano condotti sul posto da un elicottero dell’82° Centro CSAR. Le operazioni di discesa inizieranno appena farà giorno.

AGGIORNAMENTO ORE 1.00 (19-10-2023)
La persona in difficoltà è stata individuata dai soccorritori, si tratta di una giovane di nazionalità straniera. Le operazioni di recupero via terra saranno avviate domani mattina alle prime luci.
****
Una luce, quasi sulla sommità della montagna, inquadrata intorno alle 19 da una delle telecamere dell'”occhio virtuale”. Tanto è bastato agli addetti della Sala operativa dell’associazione di protezione civile “SOS Valderice” per insospettirsi, ipotizzando la presenza di qualcuno, forse in difficoltà, e allertare le Autorità competenti.

Sul posto è giunto un elicottero HH-139 dell’82° Centro CSAR dell’Aeronautica Militare di base a Birgi – presente in zona per un addestramento programmato – mentre una squadra dell’associazione è arrivata via terra nell’area della Baia di Cornino. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano che sono stati presi a bordo dell’elicottero.

Secondo le notizie al momento disponibili, si tratterebbe di due persone  in cordata sul versante della montagna che guarda il paese di Custonaci. Non è ancora chiaro se sarà possibile raggiungerle e recuperarle tramite verricello o se il tragitto dovrà essere effettuato sulla parete.

Le operazioni di soccorso, non facili per la natura impervia dei luoghi, l’oscurità e il forte vento di scirocco, sono ancora in corso. Sul posto anche i Carabinieri e sanitari del 118.
(Notizia in aggiornamento)

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane