Escursionista in difficoltà su monte Cofano, la sala operativa di SOS Valderice allerta i soccorsi

L'allarme è scattato dopo aver visto dalle telecamere una luce sulla montagna

AGGIORNAMENTO ORE 6.00 (19-10-2023)
Si sono protratte tutta la notte le operazioni di soccorso su Monte Cofano, nel territorio di Custonaci. La donna di 29 anni, di nazionalità tedesca, è stata raggiunta, scalando la parete, dagli specialisti del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano condotti sul posto da un elicottero dell’82° Centro CSAR. Le operazioni di discesa inizieranno appena farà giorno.

AGGIORNAMENTO ORE 1.00 (19-10-2023)
La persona in difficoltà è stata individuata dai soccorritori, si tratta di una giovane di nazionalità straniera. Le operazioni di recupero via terra saranno avviate domani mattina alle prime luci.
****
Una luce, quasi sulla sommità della montagna, inquadrata intorno alle 19 da una delle telecamere dell'”occhio virtuale”. Tanto è bastato agli addetti della Sala operativa dell’associazione di protezione civile “SOS Valderice” per insospettirsi, ipotizzando la presenza di qualcuno, forse in difficoltà, e allertare le Autorità competenti.

Sul posto è giunto un elicottero HH-139 dell’82° Centro CSAR dell’Aeronautica Militare di base a Birgi – presente in zona per un addestramento programmato – mentre una squadra dell’associazione è arrivata via terra nell’area della Baia di Cornino. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano che sono stati presi a bordo dell’elicottero.

Secondo le notizie al momento disponibili, si tratterebbe di due persone  in cordata sul versante della montagna che guarda il paese di Custonaci. Non è ancora chiaro se sarà possibile raggiungerle e recuperarle tramite verricello o se il tragitto dovrà essere effettuato sulla parete.

Le operazioni di soccorso, non facili per la natura impervia dei luoghi, l’oscurità e il forte vento di scirocco, sono ancora in corso. Sul posto anche i Carabinieri e sanitari del 118.
(Notizia in aggiornamento)

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
I giovani possono osservare da vicino strutture, mezzi e processi lavorativi dell’aeroporto militare
L'operaio vittima, insieme ad altri colleghi dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
In corso interventi di pulizia e sistemazione, poi la manutenzione degli alberi secolari
I granata giocheranno in Puglia la prima gara della poule Scudetto
"Stiamo cercando di capire quando è stata scattata la foto e chi sono le persone vicino a lei"
È possibile acquistare i tagliandi per le singole gare o per entrambe le due casalinghe