Il presidente dell’Anso in visita ad Assostampa Trapani

Tema dell'incontro la difesa dei contratti nel giornalismo online

Marco Giovannelli, presidente dell’ANSO, l’Associazione Nazionale della Stampa Online) e direttore di uno dei quotidiani on line più letti in Italia, VareseNews, ha incontrato ieri pomeriggio la segreteria di Assostampa Trapani. Insieme al segretario Vito Orlando, al vice Max Firreri e alla tesoriera Mariza D’Anna, era presente anche il consigliere regionale di Assostampa Sicilia Gianfranco Criscenti. Giovannelli era accompagnato da Giacomo Di Girolamo, direttore del quotidiano on line TP24.

Orlando ha riferito al presidente dell’ANSO le difficoltà in cui operano i professionisti dell’informazione nel territorio trapanese, di come molti giornalisti siano sottopagati e ha sottolineato l’importanza di contratti collettivi di lavoro come quello siglato da Anso Fisc con Fnsi per far emergere il lavoro nero nell’informazione on line.

“Questo incontro è stato un’importante occasione per riflettere sulle condizioni del giornalismo nella provincia di Trapani e per discutere dei contratti, con particolare attenzione ai contratti ANSO. Abbiamo anche avuto modo di confrontarci sul valore del giornalismo locale e sugli strumenti che possono migliorare il lavoro delle redazioni. È essenziale che continuiamo a sostenere e valorizzare il lavoro dei giornalisti locali, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide del settore e garantire un’informazione di qualità. ANSO rimane impegnata a promuovere il giornalismo online e a lavorare per migliorare le condizioni lavorative e contrattuali dei nostri associati.

Ringrazio Assostampa – ha concluso Giovannelli – per l’accoglienza e per l’importante dialogo che abbiamo avviato. Sono fiducioso che, attraverso la collaborazione e il confronto, possiamo costruire un futuro più solido e prospero per il giornalismo online”.

Si è concordato anche di avviare iniziative comuni di formazione destinate ai giornalisti dell’on line e agli editori del territorio per far conoscere meglio le opportunità che il contratto Anso Fisc – Fnsi offre.

Giovannelli, prima della riunione, ha visitato la mostra “La redazione trapanese de La Sicilia 1990-2015”, ospitata nei locali del sindacato dei giornalisti, esperienza che ha definito “un esempio significativo della ricca tradizione giornalistica della regione”.

Trapani, “tantu nenti e tantu assai” tra lirica di tradizione e cibo d’attrazione [EDITORIALE]

Mai accaduto prima, una fiera di piazza ed una "prima" a teatro potrebbero causare qualche inconveniente, soprattutto politico
Mai accaduto prima, una fiera di piazza ed una "prima" a teatro potrebbero causare qualche inconveniente, soprattutto politico
I rifiuti erano ammassati su una parte di un terreno in contrada Ciappola
Si tratta di una donna di origine venezuelana, rintracciata in un hotel a Mazara del Vallo
Ottenuto un finanziamento di 30.000 per attività di controllo e prevenzione durante la stagione estiva
Nelle ultime due stagioni agonistiche ha militato nel Modena in Serie B
Da lunedì 15 a sabato 20 luglio San Vito Lo Capo accoglierà registi, autori, attori, appassionati e anche turisti che per cinque giorni potranno godere di diverse proiezioni
Un'estate tra jazz, Tiromancino, presentazione di libri, spettacoli teatrali e cibo
Il 30enne attaccante senegalese arriva da svincolato.
In occasione dell'anniversario della strage di via D'Amelio
Arriva da svincolato e ha sottoscritto un contratto biennale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Iniziativa per la valorizzazione delle chiese appartenenti al Fondo Edifici per il Culto
Dal 14 al 30 luglio si terranno 10 diversi concerti, tutti con inizio alle 21:30 e a ingresso gratuito
La società mette a disposizione diversi alloggi nelle mete più ambite d'Italia
Il festival letterario che promuove le produzioni editoriali è giunto alla sua quarta edizione
Mentre si lavora per risolvere i guasti, installati due generatori mobili
Il restauro realizzato grazie alle somme del Fondo per l’edilizia di culto del Ministero dell’Interno