Questa mattina è venuto a trovarci in redazione il presidente del Lions Club di Trapani Tommaso Nasello per parlarci delle ultime attività sociali del club. per ascoltare schiaccia PLAY
Il Lions Club Trapani, ha svolto all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini”, nel plesso della Scuola media “Castronovo” di Erice Casa Santa, il service sul tema “Prevenzione incendi”.
Lo scopo dell’attività è stato quello di sensibilizzare i giovani studenti della terza media al rispetto per l’ambiente e, in particolare, alla tutela e conservazione del nostro patrimonio forestale, negli ultimi anni aggredito dai numerosissimi incendi che si sono verificati nella provincia di Trapani e non solo.
Insieme ai lions trapanesi e alla presenza dell’assessore comunale di Erice Paolo Genco, hanno partecipato all’iniziativa il Comando del Distaccamento del Corpo Forestale Erice e la Protezione Civile comunale. L’attività si è svolta prima nell’aula magna della scuola, dove gli studenti hanno potuto vedere dei video che riportavano le immagini degli ultimi violenti incendi che si sono verificati sul Monte Erice e nel Parco archeologico di Segesta.
Successivamente, i giovani si sono spostati all’esterno della scuola dove hanno avuto modo di apprezzare i mezzi speciali della Forestale e della Protezione civile che sono utilizzati durante le emergenze incendio. Alla fine dell’intensa mattinata, con la collaborazione degli studenti, sono stati piantumati nel cortile della scuola cinque alberelli che i ragazzi hanno adottato e che avranno il compito di curare nella loro crescita.