Al Museo San Rocco l’opera “23 maggio. La mafia non è affatto invincibile”

Donazione dell'artista Piriongo

Freedom Icons è un progetto dell’artista Piriongo dedicato alla memoria di Giovanni Falcone. Come Andy Warhol, nelle cui opere troviamo tanti personaggi del mondo della politica, della musica e del cinema, così fa anche Piriongo realizzando un tributo al grande magistrato, simbolo della lotta alla mafia.

Dall’incontro di Piergiorgio Leonforte (alias Piriongo) con il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco di Trapani, nasce il progetto di una donazione dell’opera “23 Maggio – “La mafia non è affatto invincibile” che andrà a far parte della collezione permanente del museo.

Sabato 18 maggio alle ore 20, data vicina al 32° Anniversario della Strage di Capaci che ricade il 23 maggio, il San Rocco collocherà e aprirà al pubblico l’esposizione di questo importante tributo.

L’evento, in collaborazione con Libera – Presidio “Giangiacomo Ciaccio Montalto” di Trapani, vede il sostegno dell’Associazione Nazionale Magistrati Sez. di Trapani. Alla serata interverranno l’artista Piergiorgio Leonforte che racconterà il concept dell’opera realizzata, Liborio Palmeri il direttore del Museo San Rocco che illustrerà la scelta espositiva, i magistrati Giancarlo Caruso e Francesca Urbani in rappresentanza dell’ANM e la rappresentante di Libera, Susanna Scaduto.

Partendo da quella che è tra le più conosciute e divulgate foto di Falcone l’artista interviene con l’inserimento di elementi grafici digitali completati poi con l’uso di tecniche miste con le quali rende tutte le opere che realizza pezzi unici. Il risultato è una dinamicità tangibile che rende la figura del magistrato in continuo movimento e invita quasi a seguire il suo passo sempre “vivo”.

“Dal museo passano miglia di giovani e ragazzi e ci sembra quindi importante far passare sotto i loro occhi un modello concreto, umano, di coraggio e di giustizia. Tanto più che l’opera sarà collocata in uno spazio particolare dove i modelli della santità cristiana saranno accostati ad una sorta di “santità civile”, quella appunto di Giovanni Falcone, che, al di là della stessa fede religiosa, conduce alla difesa del Bene Comune e della Verità”. Con queste parole don Liborio Palmeri, direttore del Museo San Rocco, motiva la scelta di accogliere la donazione dell’importante opera di Piriongo nella collezione del museo.

Piergiorgio Leonforte alias Piriongo, è un creativo trapanese. Noto come grafico, intraprende la carriera di artista a tutto tondo, come neo-espressionista e come rappresentante della Neo-Pop in Italia. I suoi lavori sono attualmente presenti in diverse gallerie come la Casati di Monza, di cui è resident artist, la San Babila di Milano, la Monocromo Art di Roma. I suoi lavori sono venduti in tutto il mondo, in Europa come in Giappone e negli Stati Uniti. Partecipa a fiere d’arte contemporanea quali la BAF di Bergamo, la ArtFair di Parma, l’Arte Padova e l’EXPOARTE Città di Montichiari. Nelle sue opere fa interagire elementi della Pop-Art con personaggi dei fumetti classici della Disney, della Marvel, della DC, oppure con i protagonisti di cartoni animati di successo, tra i quali I Simpson, South Park e i Minions. Tra gli artisti che lo hanno da sempre ispirato troviamo Mario Schifano, Keith Haring, Jean Michel Basquiat e Andy Warhol. Tra i suoi lavori, un murale realizzato al Rione Sanità di Napoli che parla di lotta alla violenza contro le donne e che vede il richiamo al grande attore Massimo Troisi.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
I granata hanno dovuto fare i conti con uno straordinario Filippis
La Consulta delle associazioni e la Consulta per la Pace e la Cooperazione
“Se non si stanziano i fondi per l’aggiornamento del progetto, sarà stato tutto inutile”
Andava in giro di notte con un monopattino elettrico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Svariati i temi trattati nell'incontro svoltosi in un clima di collaborazione
Possono accedere al beneficio le cantine sociali costituite in forma cooperativa