“Mese delle Oasi WWF”, le iniziative alla Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Sabato 18 e domenica 19 maggio

La Riserva Naturale delle Saline di Trapaani e Paceco organizza, nell’ambito dell’evento nazionale del WWF Italia dedicato alla Natura, un weekend di iniziative divulgative per far conoscere e valorizzare il patrimonio custodito all’interno dell’area protetta, dalla biodiversità ai mulini a vento.

Le iniziative, che si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 maggio, si inseriscono nel “Mese delle Oasi del WWF” una festa della Natura per promuovere i successi di conservazione raggiunti a salvaguardia delle specie e degli habitat. Nel week end si prevedono momenti dedicati alla pittura ed al disegno, visite guidate, mostre, videoproiezioni e animazione per bambini.

Sono diversi gli appuntamenti a partire da sabato 18, al “Centro Visite Mulino Maria Stella” (in via Carlo Messina – Trapani): nella mattinata sarà possibile partecipare all’estemporanea di disegno e pittura, con l’artista Mark Rogers, per dipingere l’area protetta (il materile verrà messo gratuitamente a disposizione) dopo l’importante intervento di eliminazione delle due linee elettriche.

Si proseguirà nel pomeriggio, sempre al Centro Visite, con momenti di sensibilizzazione dedicati alla tutela del paesaggio e alla cultura salinara, di cui i “mulini a vento” sono un elemento emblematico. La Riserva, infatti, in occasione delle “Giornate Europee dei Mulini”, promossa dall’ Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, ha aderito all’iniziativa giunta alla 11esima edizione.

Per l’occasione sarà proiettato, con la collaborazione di Paolo Salerno (Trapani Welcome), materiale audiovisivo sugli aspetti antropologici relativi alle saline, che è messo a diposizione da Rita Cedrini, antropologa dell’Università di Palermo. Previsto anche un momento di sensibilizzazione con la partecipazione dell’architetta Maria Antonia Castagna – di Italia Nostra Trapani, dell’architetto Vito Maria Mancuso, presidente della Fondazione Architetti Trapani, e dell’architetto Antonino Morici che esporrà e commenterà le tavole della mostra sui mulini.

Domenica 19, la giornata sarà dedicata alla biodiversità con la partecipazione, in mattinata, all’evento “Festa Parco Baiata” a Paceco;  nel pomeriggio si prosegue nella Riserva delle Saline con la visita guidata: la partenza sarà dal Centro Visite Mulino Maria Stella. Sia sabato 18 che domenica 19 pomeriggio saranno visitabili le due mostre “I mulini delle Saline” e “L’avifauna delle Saline”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane