“Mese delle Oasi WWF”, le iniziative alla Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Sabato 18 e domenica 19 maggio

La Riserva Naturale delle Saline di Trapaani e Paceco organizza, nell’ambito dell’evento nazionale del WWF Italia dedicato alla Natura, un weekend di iniziative divulgative per far conoscere e valorizzare il patrimonio custodito all’interno dell’area protetta, dalla biodiversità ai mulini a vento.

Le iniziative, che si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 maggio, si inseriscono nel “Mese delle Oasi del WWF” una festa della Natura per promuovere i successi di conservazione raggiunti a salvaguardia delle specie e degli habitat. Nel week end si prevedono momenti dedicati alla pittura ed al disegno, visite guidate, mostre, videoproiezioni e animazione per bambini.

Sono diversi gli appuntamenti a partire da sabato 18, al “Centro Visite Mulino Maria Stella” (in via Carlo Messina – Trapani): nella mattinata sarà possibile partecipare all’estemporanea di disegno e pittura, con l’artista Mark Rogers, per dipingere l’area protetta (il materile verrà messo gratuitamente a disposizione) dopo l’importante intervento di eliminazione delle due linee elettriche.

Si proseguirà nel pomeriggio, sempre al Centro Visite, con momenti di sensibilizzazione dedicati alla tutela del paesaggio e alla cultura salinara, di cui i “mulini a vento” sono un elemento emblematico. La Riserva, infatti, in occasione delle “Giornate Europee dei Mulini”, promossa dall’ Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, ha aderito all’iniziativa giunta alla 11esima edizione.

Per l’occasione sarà proiettato, con la collaborazione di Paolo Salerno (Trapani Welcome), materiale audiovisivo sugli aspetti antropologici relativi alle saline, che è messo a diposizione da Rita Cedrini, antropologa dell’Università di Palermo. Previsto anche un momento di sensibilizzazione con la partecipazione dell’architetta Maria Antonia Castagna – di Italia Nostra Trapani, dell’architetto Vito Maria Mancuso, presidente della Fondazione Architetti Trapani, e dell’architetto Antonino Morici che esporrà e commenterà le tavole della mostra sui mulini.

Domenica 19, la giornata sarà dedicata alla biodiversità con la partecipazione, in mattinata, all’evento “Festa Parco Baiata” a Paceco;  nel pomeriggio si prosegue nella Riserva delle Saline con la visita guidata: la partenza sarà dal Centro Visite Mulino Maria Stella. Sia sabato 18 che domenica 19 pomeriggio saranno visitabili le due mostre “I mulini delle Saline” e “L’avifauna delle Saline”.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
Domenica la partita decisiva sarà disputata al PalaCardella
Disponibile alla postazione di Poste Italiane allestita alla Villa Margherita
Erogazione dell'acqua rimandata a domenica 26 maggio, il 27 nella zona nuova della città
Saranno trasmesse al Consiglio comunale e poi all'Assessorato regionale competente
Gruppo musicale elettro-pop-rap milanese che ha appena rilasciato il nuovo singolo “Maranza” in collaborazione con Fabio Rovazzi
Oltre al martedì e giovedì mattina, anche il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Completamente ristrutturato e allestito con uffici moderni, digitalizzati e dotati di postazioni di lavoro attrezzate
Manca il numero di firme autenticate nelle due liste presentate richiesto dal regolamento
Gli addetti alla sicurezza non erano tra quelli iscritti negli appositi registri della Prefettura
Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"