“Leggi che ti passa”, l’iniziativa di una farmacista per promuovere la lettura

"Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll, è il libro in vendita ad un prezzo simbolico per l'originale iniziativa a Marsala.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro UNESCO svoltasi lo scorso 23 aprile la titolare di una farmacia di Marsala ha promosso un’iniziativa con lo scopo di sostenere la lettura. Infatti, Iolanda Giacalone, in collaborazione con il gruppo di studio nazionale di cui fa parte, ha stampato la versione originale de “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, per proporlo ai suoi clienti al prezzo di un solo euro.

“Durante questo anno così particolare – racconta Iolanda Giacalone – noi farmacisti abbiamo riscontrato un aumento dell’inquietudine nelle persone e una seria difficoltà nell’avere una qualità del sonno accettabile. Spesso mi sono trovata a consigliare, insieme a melatonina e valeriana, la lettura di qualche pagina di libro prima di dormire in modo da aiutare il corpo a passare dolcemente dall’attività al rilassamento. Ho così accolto con entusiasmo l’iniziativa libri ad un euro”.

“Abbiamo scelto Alice – spiega la farmacista – perché è la metafora più’ adatta al momento straordinario che stiamo vivendo. Oggi che constatiamo una nuova fragilità per via del virus, l’unico modo per superare le nostre paure è immergerci nel nostro intimo, come ha fatto Alice con la tana del Bianconiglio, dobbiamo affrontarle per riemergere forti e consapevoli”.

La farmacia Giacalone non è nuova a queste iniziative sociali, lo scorso Natale, ad esempio, ha promosso un concorso letterario aperto a tutti e intitolato “Il Natale che vorrei” al quale hanno partecipato tanti cittadini regalando le loro emozioni e i loro desideri.

Le copie ad un euro di “Alice nel paese delle meraviglie” saranno a disposizione di tutti fino al 30 aprile nella sede della farmacia Giacalone, in contrada Ciavolotto 263, a Marsala.

Il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza alla parrocchia di Ciavolo.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale