Associazione “Forum Trapani Accessibile”: la diversità come valore di uguaglianza [AUDIO]

Delia Corso, vice presidente dell'associazione Forum Trapani Accessibile: "Vogliamo far diventare normale quello che per il disabile è un problema cercando di renderlo autonomo".

Diversità deve essere “normalità”, a patto che esista un principio generale che enunci cosa sia “normale”. Siamo diversi fuori ma uguali dentro. Ogni persona, giovane o adulta, ha diritto di essere autonoma, libera nella sua inabilità. Questi, insieme alla promozione dei diritti della persona disabile e la sua inclusione, sono i principi che ispirano i volontari dell’associazione “Forum Trapani Accessibile”, che opera nel Trapanese, sensibilizzando le amministrazioni comunali ad abbattere le barriere architettoniche e a rendere la città accessibile a tutti.

Ascolta L’intervista alla vice presidente, Delia Corso, e al consigliere comunale Giuseppe Virzì

L’Associazione agisce a sostegno dei disabili che quotidianamente si scontrato con i diversi ostacoli – anche pratici – che impediscono di svolgere semplici attività della vita quotidiana.

“La nostra Associazione – dice la vice presidente Delia Corso – ha tra gli obiettivi principali quello di interagire con le Istituzioni. Vogliamo far diventare normale quello che per il disabile è un problema cercando di renderlo autonomo, affinché possa recarsi a scuola come in spiaggia”.

Tra i volontari anche i ragazzi che hanno frequentato l’Oratorio Don Bosco di Trapani, che grazie a questa esperienza si sono avvicinati all’Associazione dando il proprio contributo. A Trapani, l’Amministrazione comunale è intervenuta a sostegno dei più fragili. Come ricorda il consigliere comunale, Giuseppe Virzì, “dalla collaborazione tra il Comune e l’Associazione qualcosa è stato fatto: dagli scivoli bassi al progetto del parco inclusivo alla villa Margherita, o all’idea del percorso per i non vedenti”.

Nonostante la bella realtà dell’Associazione alcuni cittadini sostano negli stalli riservati ai disabili o sulle strisce pedonali, non agevolando il lavoro dei volontari. L’inciviltà di alcuni – di sicuro – non fermerà la passione di chi opera per rendere una vita “accessibile” e libera a chi è diverso.

La diversità deve essere un valore, non un limite.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale