Acqua inquinata a Trapani, si restringe l’area di indagine

Nella via Nausica, nel tratto compreso tra la via Nino Bixio e via Papa

Proseguono le attività di ispezione avviate a Trapani sulla conduttura idrica in alcune vie cittadine per individuare la causa dell’inquinamento che ha portato all’emanazione di due ordinanze del sindaco il 7 e il 27 dicembre con le quali è stato vietato l’utilizzo di acqua potabile nelle vie Nicolò Fabrizi (tratto compreso la tra la via Livio Basssi e via Nausica); Nino Bixio (da via Livio Bassi – via Nausica), via XX Settembre (da via N. Bixio alla via colonnello Romej); via Nausica (dalla via dei Gerani a piazza XXI Aprile); piazza XXI Aprile; via Dalmazia e nella Via dei Mille (tra piazza XXI Aprile e via Livio Bassi).

Le risultanze tecniche, avvalorate dal prelievo di diversi campioni sottoposti ad analisi batteriologica, hanno portato – si legge in una nota diffusa dal Comune – a “restringere il campo d’indagine nella zona di fronte a piazza 21 Aprile e, precisamente, nella via Nausica, nel tratto compreso tra la via Nino Bixio e via Papa”.

“I controlli – prosegue la nota stampa – vengono estesi anche ai fognoli privati e alle interconnessioni delle reti sottoservizi di ditte e/o Enti terzi (esempio Enel Telecom Gas Fibra etc)”.
In questa zona le ripetute analisi non hanno registrato inquinamenti presso gli Istituti scolastici “Leonardo da Vinci” e “Bufalino”.

Nonostante il servizio sostitutivo con le autobotti, il sindaco Tranchida ribadisce che in presenza di un eventuale autonomo e necessario approvvigionamento da parte dei cittadini, previa presentazione della relativa documentazione, l’Amministrazione comunale riconoscerà i costi sostenuti con il rimborso delle spese o un pari sgravio sulle bollette idriche.
I lavori di controllo e monitoraggio della rete idrica – assicura il primo cittadino – continuereanno.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale