“Cyberbullsmo e i rischi del web”, incontro per i genitori all’Istituto comprensivo “Navarra” di Alcamo

L'appuntamento è per le ore 16 nell'auditorium del plesso di via Kennedy 1

Lo ripetono la Polizia postale, le associazioni contro il cyberbullismo e gli psicologi: parlatene sempre, sia che siate una vittima dei bulli, sia che si sia diventati bulli, anche inconsapevolmente, postando una foto o un commento senza rendersi conto delle conseguenze. La nuova emergenza è, infatti, l’età connessa a questo fenomeno: autori e vittime di cyberbullismo sono spesso, ormai, poco più che bambini.

Si è drasticamente abbassata l’età in cui per la prima volta si usa uno smartphone o un tablet, i social e le chat di gruppo sono diventati una modalità per frequentarsi, per scambiarsi informazioni, anche per la didattica scolastica. Per questo, secondo gli esperti, gli adulti non possono starne fuori: anche se non amano il web e i social devono capire che sono parte integrante della vita dei figli e devono conoscerne i meccanismi e i pericoli connessi. E anche loro devono prima di tutto parlare, far diventare quello che succede in rete un tema come i tanti altri che si affrontano quotidianamente in famiglia, conoscendone i pregi e i difetti, i pericoli e le regole da rispettare.

Da questa consapevolezza nasce l’iniziativa che si svolgerà mercoledì prossimo, 27 settembre, all’Istituto comprensivo “Vito Navarra” di Alcamo. Un incontro pensato per i genitori e le famiglie dal titolo “Cyberbullismo e i rischi del web”. L’appuntamento è per le ore 16 nell’auditorium del plesso di via Kennedy 1. Saranno presenti, oltre al dirigente scolastico Giacomo Raspanti, l’ispettrice della Polizia postale di Trapani Dominga De Toma e la giornalista Ornella Fulco.
L’incontro di sensibilizzazione e informazione è stato allestito con l’apporto delle docenti Rosanna Varvaro e Oriella Siragusa, referenti per il contrasto e la prevenzione del fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo dell’Istituto scolastico alcamese.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale