“Semu cunzumati” il brano di denuncia sociale del mazarese Tony T

Il video - che vede la partecipazione del comico Chris Clun - e il brano, riflettono il periodo di crisi che il paese sta vivendo, ponendo l'attenzione sull'uso a volte sbagliato dei media e sulla fuga dei cervelli che ora più che mai affligge la nostra nazione

“Semu cunzumati” è il brano con cui l’artista Tony T ha cominciato il 2023, un modo di dire tipico siciliano che l’artista ha voluto utilizzare per descrivere il periodo di crisi che il paese sta vivendo, ponendo l’attenzione sull’uso a volte sbagliato dei media e sulla fuga dei cervelli che ora più che mai affligge la nostra nazione. Sebbene la chiave del pezzo sia l’ironia, manda comunque un messaggio molto preciso e lo fa con chiarezza.

 

Antonio Truglio, in arte Tony T, classe ’94 e si dedica al rap da 13 anni, e cresce a Mazara del Vallo. Trova nella musica un’ancora di salvezza e unisce a quest’ultima l’amore per la sua terra, infatti l’artista è solito, come nel caso di “Semu cunzumati”, rappare in dialetto siciliano, differenziandosi dagli altri artisti della scena locale.

Il video è interamente stato girato a Mazara del Vallo, nel suo centro storico e nei pressi del piazzale Giovan Battista Quinci. Il video, inoltre, vede la partecipazione del noto comico palermitano, Chris Clun. Montaggio e video sono stati curati da Alexis Santangelo – Masashi Records, mentre la sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Tony T e dal rapper mazarese, Mario Fileccia.

“Circa la stesura del testo – dichiara Tony T – mi sono lasciato ispirare dalle lamentele quotidiane della mia gente: il brano, per l’appunto, nasce in seguito agli ultimi rincari di luce, gas e gasolio, per citarne qualcuno. Purtroppo o per fortuna, non potevo star zitto davanti a questo, così ho iniziato a scrivere pensando alle enormi difficoltà cui la gente è solita fronteggiarsi”.

Riflettendo sulla corruzione che dilaga, alla fuga di cervelli, all’ignoranza mediatica, specchio della società di oggi, ciò che ne è uscito fuori è stato “Se tutto va bene, semu cunzumati!”, parole che rappresentano lo stato d’animo con cui in tanti, oggi devono fare i conti. “Il brano è interamente scritto in dialetto – continua l’artista -, nel mio dialetto, perché voglio essere la voce del mio popolo, amo il siciliano e voglio dargli l’importanza che merita. Il brano è originale, ma dai toni popolari”.

In merito ai progetti futuri Tony T è sicuro che ciò che sta facendo con la sua musica è la strada giusta: “Sto scrivendo abbastanza e ho già musica nuova pronta, amo suonare live perché sento sulla pelle tutte le emozioni delle persone; è bello vedere i video dove cantano le mie canzoni ridono e si divertono è bello strappare un sorriso alla gente. Non so se parteciperò mai a qualche talent – conclude l’artista – ma mai dire mai”.

 

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica