“Bagli, Olio e Mare”, conclusa la manifestazione di San Vito Lo Capo

Tre giornate per celebrare e fare degustare le eccellenze del territorio a chilometro 0

Si è conclusa con una grande partecipazione di pubblico la X edizione di “Bagli, Olio e Mare”, la rassegna enogastronomica co-organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo e dall’Associazione Turistico Culturale Castelluzzo, con il supporto di Slow Food – condotta di Trapani e la collaborazione della Riserva Naturale Orientata “Zingaro”.

Tre giornate per celebrare e fare degustare le eccellenze del territorio a chilometro 0, ad iniziare dal pesce appena pescato e fritto in una maxi padella, la pasta e il pane prodotti con il grano timilia e conditi con l’ottimo olio di Castelluzzo, il pomodoro pizzutello di Paceco, l’aglio rosso di Nubia, le mandorle di Noto ed il sale delle saline di Trapani. Una festa degli odori e dei sapori che hanno deliziato i palati dei bagnanti e dei tantissimi turisti che hanno apprezzato la dolcezza del melone cartucciaro di Paceco e delle casatelle di ricotta; il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino siciliano. Tre giornate ricche di gusto e di condivisione a tavola che hanno regalato momenti di intrattenimento con gli spettacoli musicali serali e di divertimento con le esibizioni di parapendio a cura dell’ASD Sicilia Volo libero “Le coppole volanti”. Alla manifestazione ha preso parte Pasquale Biondo, campione del World Paramator Championship. Anche quest’anno, in sinergia con l’Ente gestore della Riserva, sono state effettuate escursioni guidate al Baglio Cusenza, l’antico nucleo di case testimonianze della vita contadina di un tempo.

Alla giornata inaugurale è intervenuto l’assessore regionale all’agricoltura e pesca mediterranea, on. Toni Scilla, che ha girato il villaggio gastronomico ribandendo l’importanza di valorizzare i prodotti dell’agroalimentare per promuovere i territori anche dal punto di vista turistico.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale