Conferenza dei sindaci del Trapanese: DAD impossibile in “zona gialla”

"Purtroppo noi sindaci - ha affermato il primo cittadino di Valderice Francesco Stabile - , nonostante siamo Autorità sanitaria locale, non abbiamo poteri decisionali per poter intervenire nel caso specifico"

La Conferenza dei Sindaci convocata per questa mattina – presenti i 24 sindaci della provincia di Trapani, i vertici ASP, dell’Ordine dei Medici e dell’Ambito Territoriale di Trapani dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – ha chiarito finalmente un punto, quello dei limiti della competenza in materia di emanazione di provvedimenti restrittivi volti al contenimento del contagio Covid.

Dall’incontro odierno è emerso che le scuole in Sicilia, ad oggi, non possono andare in DAD perché la normativa vigente lo consente esclusivamente in caso di zone dichiarate “arancioni” o “rosse”, così come sottolineato anche dal presidente della Regione Nello Musumeci.

Al momento la Sicilia è dichiarata zona “gialla”, motivo per cui deve attenersi alle normative nazionali. “Purtroppo noi sindaci – ha affermato il primo cittadino di Valderice Francesco Stabile – , nonostante siamo Autorità sanitaria locale, non abbiamo poteri decisionali per poter intervenire nel caso specifico. Rimane alta la mia preoccupazione visto che il contagio della nuova variante Omicron ha una velocissima diffusione, e pertanto in sede di conferenza dei Sindaci, è stato richiesto all’ Asp di Trapani, di intensificare gli screening sul territorio al fine di contenere, quanto più possibile, il diffondersi del virus”.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale