Conferenza dei sindaci del Trapanese: DAD impossibile in “zona gialla”

"Purtroppo noi sindaci - ha affermato il primo cittadino di Valderice Francesco Stabile - , nonostante siamo Autorità sanitaria locale, non abbiamo poteri decisionali per poter intervenire nel caso specifico"

La Conferenza dei Sindaci convocata per questa mattina – presenti i 24 sindaci della provincia di Trapani, i vertici ASP, dell’Ordine dei Medici e dell’Ambito Territoriale di Trapani dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – ha chiarito finalmente un punto, quello dei limiti della competenza in materia di emanazione di provvedimenti restrittivi volti al contenimento del contagio Covid.

Dall’incontro odierno è emerso che le scuole in Sicilia, ad oggi, non possono andare in DAD perché la normativa vigente lo consente esclusivamente in caso di zone dichiarate “arancioni” o “rosse”, così come sottolineato anche dal presidente della Regione Nello Musumeci.

Al momento la Sicilia è dichiarata zona “gialla”, motivo per cui deve attenersi alle normative nazionali. “Purtroppo noi sindaci – ha affermato il primo cittadino di Valderice Francesco Stabile – , nonostante siamo Autorità sanitaria locale, non abbiamo poteri decisionali per poter intervenire nel caso specifico. Rimane alta la mia preoccupazione visto che il contagio della nuova variante Omicron ha una velocissima diffusione, e pertanto in sede di conferenza dei Sindaci, è stato richiesto all’ Asp di Trapani, di intensificare gli screening sul territorio al fine di contenere, quanto più possibile, il diffondersi del virus”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Per progetti di pubblica utilità in favore di cittadini meno abbienti
Il prossimo 8 maggio un convegno al Seminario vescovile
Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita