Lavori di ripristino delle facciate in due chiese di Trapani

Gli interventi riguardano la chiesa di San Francesco d’Assisi e la Cappella dei Naviganti del Santuario della Madonna

Lavori di ripristino delle facciate per alcune delle chiese di Trapani che fanno parte del Fondo Edifici di Culto. In questi giorni inizieranno gli interventi di ripristino e messa in sicurezza dei prospetti della chiesa di San Francesco d’Assisi a Trapani e del Santuario della Madonna, nella parte del prospetto della Cappella dei Naviganti.

I lavori, la cui progettazione è stata realizzata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Trapani, sono stati finanziati con risorse del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.

A darne notizia è l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà che commenta: “Occuparsi dei Beni culturali non vuol dire solo programmare grandi opere e restauri ma anche provvedere alla quotidiana cura degli edifici attraverso la manutenzione affinché il prezioso patrimonio che appartiene a tutti noi non si deteriori. Si tratta di un’attività di custodia ma anche di messa in sicurezza e di decoro per le nostre città. Gli interventi sulle chiese di Trapani sono solo esemplificativi di quell’attività di vigilanza e custodia che, quotidianamente, le Soprintendenze della Sicilia effettuano, per lo più nel silenzio”.

“Gli interventi che abbiamo posto in essere – spiega la soprintendente Mimma Fontana – rientrano nell’attività di ordinaria cura che riserviamo al patrimonio della provincia di Trapani. Nel caso delle chiese di San Francesco e dell’Annunziata gli interventi, che sono stati anche segnalati dalla Prefettura di Trapani, restituiscono sicurezza ai luoghi e decoro all’immagine della città”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica