Congelati fino al 15 dicembre aumenti tariffe collegamenti con isole minori

Chiesta la costituzione di un tavolo tecnico

La SNS – società consortile formata da Caronte & Tourist e Liberty Lines che nel 2016 ha acquisito la Siremar – ha reso noto ch, dopo le “persistenti richieste” giunte dal Ministero delle Infrastrutture e dalla Regione Siciliana, gli aumenti delle tariffe dei collegamenti con le isole minori siciliane annunciati nei giorni scorsi e che sarebbero dovuti scattare da ieri, saranno sospesi fino al 15 dicembre.

L’aumento dei biglietti – ricorda SNS – è semplice conseguenza di quanto previsto dalla convenzione statale che obbliga il vettore a garantire il mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario della gestione.

“Ben comprendendo il rischio degli inevitabili riverberi sulle popolazioni e l’economia delle isole di un aumento tariffario per compensare l’aumento del costo del combustibile, d’altro canto inevitabile in assenza delle misure compensative espressamente previste dall’art. 6 della convenzione statale – spiega la compagnia di navigazione – abbiamo fin qui bloccato il meccanismo compensativo previsto dalla convenzione. Ma è altrettanto chiaro che in assenza di misure compensative ciò equivarrebbe alla disapplicazione di quanto previsto e comporterebbe la conseguente inosservanza, da parte della società, dell’obbligo di garantire l’equilibrio economico-finanziario della gestione”.

SNS auspica, se ritenuto utile, la costituzione di un tavolo tecnico pe “individuare soluzioni condivise che consentano di contemperare le esigenze manifestate dalle parti”.

Sulla vicenda è tornato nuovamente il sindaco delle Egadi. “I governi nazionale e regionale si attivino per trovare al più presto una soluzione – il dichiarato Francesco Forgione – Esprimiamo apprezzamento per la decisione della compagnia di navigazione e auspichiamo che si utilizzi il tempo a disposizione per individuare una soluzione. Chiediamo di essere sentiti per fare valere le nostre ragioni. Ribadiamo che nessun aumento sarà tollerabile da parte delle nostre comunità”.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto