Segherie abbandonate di Rio Forgia, il Comitato operatori turistici di Valderice chiede intervento del Comune

"Le aree non sono adeguatamente recintate e sono un pericolo per chi vi accede"

Gli operatori turistici del territorio di Valderice chiedono che l’amministrazione comunale si attivi in maniera celere per rimuovere una situazione di pericolo presente in contrada Rio Forgia: si tratta degli immobili un tempo sede di segherie, ormai abbandonati, che sono in condizioni fatiscenti e le cui aree non sono adeguatamente recintate. “Un grave pericolo – sottolineano dal Comitato – per i ragazzi che, imprudentemente, vi accedono”.

Gli operatori di recente si sono costituiti in un Comitato, che ha sede al Fondo Autieri di contrada Sant’Andrea. Ne è presidente Tonino Peddi, affiancato dal vice Michele Monreale e dalla segretaria Concetta Venere Incandela. I consiglieri sono Nicolò La Commare, Maria Angela Genova e Orazio Mazzara con funzione di tesoriere.

Il Comitato non ha colore politico e intende coadiuvare l’amministrazione comunale nell’opera di valorizzazione e promozione del territorio ai fini turistici e a beneficio dei residenti, individuando le criticità e le azioni utili alla loro rimozione. Tra i suoi scopi ci sono anche quelli di organizzare occasioni di intrattenimento e di allestire un punto di informazione turistica.

Al Comitato possono aderire non solo tutti coloro che forniscono servizi di ricettività, ristoratori, noleggio gommoni, escursioni, ecc., ma anche i cittadini che intendano sostenere l’iniziativa. Tutti con un unico obbiettivo: avere una comunità fruibile per i residenti e con un’offerta turistica che invogli gli ospiti a tornare.

Il primo atto del Comitato è stato quello di inviare al sindaco Francesco Stabile una nota contenente i punti ritenuti salienti per una crescita dell’offerta turistica, fornendo spunti di miglioramento anche in base alle sollecitazioni degli ospiti delle strutture ricettive.

“Chiediamo al sindaco di Valderice – dice il presidente Peddi – di essere convocati per istituire un tavolo di lavoro e individuare le azioni comuni da porre in essere in uno spirito di proficua collaborazione”.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Aperte le buste con le offerte: tra le società partecipanti la Trapani for Future di Valerio Antonini
Tra questi, due uomini sottoposti uno a Dacur e l'altro a divieto di avvicinamento alla moglie
L'assessore Turano: «Potenziamo apprendimento innovativo»
"Devono essere decise a livello locale, dalle Assemblee Territoriali Idriche, e non dalla Regione"
Ogni progetto approvato potrà essere finanziato con un massimo di 4 milioni di euro
Chiesti interventi urgenti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti
Tecnici comunali e operai dell’impresa di manutenzione sono già a lavoro

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano