Segherie abbandonate di Rio Forgia, il Comitato operatori turistici di Valderice chiede intervento del Comune

"Le aree non sono adeguatamente recintate e sono un pericolo per chi vi accede"

Gli operatori turistici del territorio di Valderice chiedono che l’amministrazione comunale si attivi in maniera celere per rimuovere una situazione di pericolo presente in contrada Rio Forgia: si tratta degli immobili un tempo sede di segherie, ormai abbandonati, che sono in condizioni fatiscenti e le cui aree non sono adeguatamente recintate. “Un grave pericolo – sottolineano dal Comitato – per i ragazzi che, imprudentemente, vi accedono”.

Gli operatori di recente si sono costituiti in un Comitato, che ha sede al Fondo Autieri di contrada Sant’Andrea. Ne è presidente Tonino Peddi, affiancato dal vice Michele Monreale e dalla segretaria Concetta Venere Incandela. I consiglieri sono Nicolò La Commare, Maria Angela Genova e Orazio Mazzara con funzione di tesoriere.

Il Comitato non ha colore politico e intende coadiuvare l’amministrazione comunale nell’opera di valorizzazione e promozione del territorio ai fini turistici e a beneficio dei residenti, individuando le criticità e le azioni utili alla loro rimozione. Tra i suoi scopi ci sono anche quelli di organizzare occasioni di intrattenimento e di allestire un punto di informazione turistica.

Al Comitato possono aderire non solo tutti coloro che forniscono servizi di ricettività, ristoratori, noleggio gommoni, escursioni, ecc., ma anche i cittadini che intendano sostenere l’iniziativa. Tutti con un unico obbiettivo: avere una comunità fruibile per i residenti e con un’offerta turistica che invogli gli ospiti a tornare.

Il primo atto del Comitato è stato quello di inviare al sindaco Francesco Stabile una nota contenente i punti ritenuti salienti per una crescita dell’offerta turistica, fornendo spunti di miglioramento anche in base alle sollecitazioni degli ospiti delle strutture ricettive.

“Chiediamo al sindaco di Valderice – dice il presidente Peddi – di essere convocati per istituire un tavolo di lavoro e individuare le azioni comuni da porre in essere in uno spirito di proficua collaborazione”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'attività è organizzata da CAI Erice, FAI Trapani e Confartigianato e si terrà il 26 luglio