Segherie abbandonate di Rio Forgia, il Comitato operatori turistici di Valderice chiede intervento del Comune

"Le aree non sono adeguatamente recintate e sono un pericolo per chi vi accede"

Gli operatori turistici del territorio di Valderice chiedono che l’amministrazione comunale si attivi in maniera celere per rimuovere una situazione di pericolo presente in contrada Rio Forgia: si tratta degli immobili un tempo sede di segherie, ormai abbandonati, che sono in condizioni fatiscenti e le cui aree non sono adeguatamente recintate. “Un grave pericolo – sottolineano dal Comitato – per i ragazzi che, imprudentemente, vi accedono”.

Gli operatori di recente si sono costituiti in un Comitato, che ha sede al Fondo Autieri di contrada Sant’Andrea. Ne è presidente Tonino Peddi, affiancato dal vice Michele Monreale e dalla segretaria Concetta Venere Incandela. I consiglieri sono Nicolò La Commare, Maria Angela Genova e Orazio Mazzara con funzione di tesoriere.

Il Comitato non ha colore politico e intende coadiuvare l’amministrazione comunale nell’opera di valorizzazione e promozione del territorio ai fini turistici e a beneficio dei residenti, individuando le criticità e le azioni utili alla loro rimozione. Tra i suoi scopi ci sono anche quelli di organizzare occasioni di intrattenimento e di allestire un punto di informazione turistica.

Al Comitato possono aderire non solo tutti coloro che forniscono servizi di ricettività, ristoratori, noleggio gommoni, escursioni, ecc., ma anche i cittadini che intendano sostenere l’iniziativa. Tutti con un unico obbiettivo: avere una comunità fruibile per i residenti e con un’offerta turistica che invogli gli ospiti a tornare.

Il primo atto del Comitato è stato quello di inviare al sindaco Francesco Stabile una nota contenente i punti ritenuti salienti per una crescita dell’offerta turistica, fornendo spunti di miglioramento anche in base alle sollecitazioni degli ospiti delle strutture ricettive.

“Chiediamo al sindaco di Valderice – dice il presidente Peddi – di essere convocati per istituire un tavolo di lavoro e individuare le azioni comuni da porre in essere in uno spirito di proficua collaborazione”.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Era a bordo di un peschereccio in navigazione tra le coste tunisine e siciliane
Per le famiglie in situazione di disagio economico certificato dall'ISEE
Al centro sociale “Peppino Impastato” domani, lunedì 20 maggio
Tramite l’utilizzo di un test per la ricerca del sangue occulto, il SOF-Test

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix