Infortuni sul lavoro, Trapani tra le province siciliane con più casi

Lo dicono i dati raccolti dell'Osservatorio Sicurezza e Ambiente sul Lavoro di Vega Engineering

Trapani è tra le province siciliane con la maggiore incidenza di infortuni sul lavoro.
Lo dicono i dati raccolti dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente sul Lavoro di Vega Engineering, società di consulenza e di progettazione ingegneristica con sede a Mestre (VE).

Una emergenza sulla quale l’ennesimo episodio, accaduto ieri a Casteldaccia, con la morte di cinque uomini, di cui due di Alcamo, torna a chiedere attenzione e azioni importanti di contrasto.

Con un’incidenza di mortalità pari alla media nazionale, la Sicilia si colloca al limite della zona gialla nella mappatura dell’emergenza, ovvero quella in cui – subito dopo la bianca – si trovano le regioni con un rischio di mortalità meno preoccupante rispetto al resto del Paese. Si parla di un indice di incidenza di mortalità per milione di lavoratori pari a 6,4, uguale al dato medio nazionale.

Per quanto riguarda le incidenze, insieme a Trapani ci sono le province di Agrigento e Palermo e si trovano in zona rossa con indici, rispettivamente pari a 8,2, 16,4 e 9,0. Catania e Messina sono in zona gialla – rispettivamente con incidenza di morti sul lavoro di 6,3 e 5,7 – e in zona bianca le province di Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa, tutte con un’incidenza di mortalità pari a “zero”.

Istituito nel 2009, l’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega raccoglie tutte le informazioni disponibili relative agli infortuni mortali sul lavoro provenienti da diverse fonti, tra cui INAIL, mass-media, comunicazioni di Enti istituzionali o di associazioni del settore. Tutte le informazioni relative ai morti sul lavoro vengono analizzate dall’ufficio tecnico della società per effettuare propri studi tesi ad individuare le misure di sicurezza più idonee per prevenire gli infortuni sul lavoro.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Era a bordo di un peschereccio in navigazione tra le coste tunisine e siciliane
Per le famiglie in situazione di disagio economico certificato dall'ISEE
Al centro sociale “Peppino Impastato” domani, lunedì 20 maggio
Tramite l’utilizzo di un test per la ricerca del sangue occulto, il SOF-Test

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix