“Litanies à la  Vierge”, concerto di musica barocca alla chiesa San Pietro di Trapani

Nell'ambito del progetto “Consonanze barocche tra Italia e Francia”

Sarà la chiesa di San Pietro a Trapani ad ospitare il 10 maggio il primo di tre concerti organizzati dall’Orchestra Barocca Siciliana nell’ambito del progetto “Consonanze barocche tra Italia e Francia”

Sostenuto dalla Direzione generale per lo Spettacolo dal vivo del Ministero della Cultura, utilizza la musica come trait d’union tra i due Paesi. Capofila del progetto è l’Orchestra Barocca Siciliana che l’ha ideato in parternariato con l’Ensemble Consonance di Tours e l’associazione Antonio Il Verso; gli altri enti coinvolti sono i Conservatori di musica di Palermo e di Tours, oltre all’Arianna Art Ensemble.

La finalità principale dell’iniziativa risiede nello scambio delle reciproche competenze musicologiche ed esecutive, avviando nel contempo una collaborazione di lungo termine che consenta alle nuove leve dei rispettivi organismi di lavorare insieme, in Italia come in Francia, allo sviluppo di ulteriori progetti di ricerca sulla musica barocca italiana e francese anche negli anni futuri.

Le attività avranno inizio oggi, 7 maggio, con un workshop sulla prassi esecutiva corale della musica francese del Seicento tenuto dai componenti dell’Ensemble Consonance e culminerà in tre concerti diretti dal maestro François Bazola.

“Il progetto – spiega Luca Ambrosio, presidente dell’Orchestra Barocca Siciliana – riporta alla luce alcune importanti composizioni sacre, ad oggi inedite, del repertorio siciliano e francese del Seicento. In particolare, l’attenzione degli studiosi è caduta sul Primo libro de’ Motetti Concertati a due, tre, quattro e cinque voci… opera terza (Palermo, 1651) di P. Bonaventura Rubino da Montecchio, maestro di cappella del Duomo di Palermo dal 1643 al 1665, a testimonianza del repertorio in uso presso la principale cappella musicale siciliana dell’epoca; di quest’edizione, i cui libri parte sono custoditi presso la Biblioteca Reale di Bruxelles e il Museo della Musica di Bologna, sono stati selezionati alcuni brani, scelti tra quelli dedicati alla Madonna”.

Il primo si terrà a Trapani, il 10 maggio, alle 21, nella chiesa di San Pietro, il secondo a Palermo, l’11 maggio, alle 21, nella chiesa dell’Olivella, il terzo sarà a Siracusa, il 12 maggio, alle 17, nel Chiostro del Convento dei Frati Cappuccini.

Il concerto trapanese, dal titolo “Litanies à la  Vierge”, impegnerà di 6 solisti, 25 coristi, un’orchestra di circa 15 strumentisti con i propri strumenti barocchi, il maestose organo “La Grassa”. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro (under 24 & over 65); i ticket sono acquistabili anche con Carta del docente e APP18.

 

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Era a bordo di un peschereccio in navigazione tra le coste tunisine e siciliane
Per le famiglie in situazione di disagio economico certificato dall'ISEE
Al centro sociale “Peppino Impastato” domani, lunedì 20 maggio
Tramite l’utilizzo di un test per la ricerca del sangue occulto, il SOF-Test

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix