Usura ed estorsioni in provincia di Trapani: autorità locali e testimoni a confronto

Convegno sabato 4 maggio alla Cittadella dei Giovani di Alcamo

Interverrà anche il presidente della Commissione Antimafia regionale, Antonello Cracolici – insieme a rilevanti autorità locali e ad esperti del settore – al convegno sul tema “Sfide e soluzioni, analisi critica su usura ed estorsioni nella nostra provincia”, organizzato dalla CNA di Trapani e dall’Associazione Antiracket e Antiusura “Gaspare Stellino”, sabato 4 maggio dalle ore 9.30 alla Cittadella dei giovani di Alcamo.

L’obiettivo dell’incontro – che vedrà la partecipazione anche dei rappresentanti delle Forze dell’ordine e di testimoni diretti, vittime di estorsione ed usura – è quello di analizzare questi gravissimi fenomeni da diversi punti di vista, rafforzare le reti di sostegno agli imprenditori ed individuare buone pratiche e strategie efficaci per arginarli.

“A supporto di coloro maggiormente soggetti ad essere vittime di usura ed estorsione, in particolare i piccoli imprenditori e commercianti nonché i loro familiari, ci siamo attivati in collaborazione con l’Associazione Antiracket e antiusura di Alcamo per instaurare un dialogo costruttivo con i rappresentanti istituzionali e le forze dell’ordine – spiegano Giuseppe Orlando e Francesco Cicala, presidente e segretario di CNA Trapani – . Il fine è quello di fare sistema attorno a queste persone potenzialmente vulnerabili, non farle sentire sole, e dunque creare delle sinergie fruttuose a loro sostegno”.

“È inoltre importante – aggiungono – sensibilizzare gli stessi imprenditori a denunciare. I fenomeni dell’usura e dell’estorsione sono infatti ancora oggi molto nascosti: pochissimi sono coloro che denunciano. Dobbiamo lavorare tutti insieme nella direzione della legalità e della trasparenza, al fine di prevenire questi crimini”.

Al convegno è prevista la presenza di: Daniela Lupo, prefetta di Trapani Daniela Lupo, questore di Trapani, Filippina Cocuzza, ex prefetta di Trapani; Tonio Mazzeo, direttore della D.I.A. di Trapani; Geremia Guercia e Fabio Bottino, rispettivamente comandanti provinciali della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, Maria Grazia Nicolò, prefetta e commissaria straordinaria per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura; Maurizio Agnello, procuratore aggiunto di Trapani; Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani.

Le conclusioni sono affidate al presidente nazionale di CNA Dario Costantini, modererà l’incontro il giornalista José Trovato.
I saluti istituzionali sono affidati a: Salvatore Di Leonardo, presidente Associazione Antiracket Antiusura, Salvatore Di Leonardo; Giuseppe Orlando, presidente CNA Trapani; Domenico Surdi, sindaco di Alcamo; Nello Battiato, presidente CNA Sicilia.
L’inizio del convegno è previsto alle ore 9.30, a fine dibattito è seguirà un rinfresco.

Tranchida: l’acqua arriva nonostante l’Enel e il “cortocircuito amministrativo” [AUDIO]

"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
Presente il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco
Intervento stanotte di un elicottero HH139B dell’82° Centro SAR di Trapani
Venerdì 26 luglio alle ore 19 si terrà la Santa Messa e alle ore 21 una serata memorial con video, musica e testimonianze nel campetto parrocchiale
Nato da una open call agli artisti, il cartellone di Selinunte, che accompagnerà l’estate per oltre due mesi, accoglie il primo spettacolo della rassegna Teatri di Pietra giovedì 25 luglio alle 21:30
I biglietti potranno essere ritirati presso la sede Avis in via Casa Bianca n. 34, con un'offerta minima € 10,00
Ospite della prima serata sarà Gianrico Carofiglio, scrittore e magistrato italiano, noto per i suoi romanzi gialli e legal thriller

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
I consiglieri comunali controbattono le dichiarazioni del sindaco Forgione
Eletto il Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2024-2027
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare
L'amministrazione comunale ha illustrato lo stato di avanzamento dei Piani che confluiranno nel PUG