Usura ed estorsioni in provincia di Trapani: autorità locali e testimoni a confronto

Convegno sabato 4 maggio alla Cittadella dei Giovani di Alcamo

Interverrà anche il presidente della Commissione Antimafia regionale, Antonello Cracolici – insieme a rilevanti autorità locali e ad esperti del settore – al convegno sul tema “Sfide e soluzioni, analisi critica su usura ed estorsioni nella nostra provincia”, organizzato dalla CNA di Trapani e dall’Associazione Antiracket e Antiusura “Gaspare Stellino”, sabato 4 maggio dalle ore 9.30 alla Cittadella dei giovani di Alcamo.

L’obiettivo dell’incontro – che vedrà la partecipazione anche dei rappresentanti delle Forze dell’ordine e di testimoni diretti, vittime di estorsione ed usura – è quello di analizzare questi gravissimi fenomeni da diversi punti di vista, rafforzare le reti di sostegno agli imprenditori ed individuare buone pratiche e strategie efficaci per arginarli.

“A supporto di coloro maggiormente soggetti ad essere vittime di usura ed estorsione, in particolare i piccoli imprenditori e commercianti nonché i loro familiari, ci siamo attivati in collaborazione con l’Associazione Antiracket e antiusura di Alcamo per instaurare un dialogo costruttivo con i rappresentanti istituzionali e le forze dell’ordine – spiegano Giuseppe Orlando e Francesco Cicala, presidente e segretario di CNA Trapani – . Il fine è quello di fare sistema attorno a queste persone potenzialmente vulnerabili, non farle sentire sole, e dunque creare delle sinergie fruttuose a loro sostegno”.

“È inoltre importante – aggiungono – sensibilizzare gli stessi imprenditori a denunciare. I fenomeni dell’usura e dell’estorsione sono infatti ancora oggi molto nascosti: pochissimi sono coloro che denunciano. Dobbiamo lavorare tutti insieme nella direzione della legalità e della trasparenza, al fine di prevenire questi crimini”.

Al convegno è prevista la presenza di: Daniela Lupo, prefetta di Trapani Daniela Lupo, questore di Trapani, Filippina Cocuzza, ex prefetta di Trapani; Tonio Mazzeo, direttore della D.I.A. di Trapani; Geremia Guercia e Fabio Bottino, rispettivamente comandanti provinciali della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, Maria Grazia Nicolò, prefetta e commissaria straordinaria per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura; Maurizio Agnello, procuratore aggiunto di Trapani; Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani.

Le conclusioni sono affidate al presidente nazionale di CNA Dario Costantini, modererà l’incontro il giornalista José Trovato.
I saluti istituzionali sono affidati a: Salvatore Di Leonardo, presidente Associazione Antiracket Antiusura, Salvatore Di Leonardo; Giuseppe Orlando, presidente CNA Trapani; Domenico Surdi, sindaco di Alcamo; Nello Battiato, presidente CNA Sicilia.
L’inizio del convegno è previsto alle ore 9.30, a fine dibattito è seguirà un rinfresco.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
La manifestazione equestre si svolgerà sulla spiaggia davanti a piazza Vittorio
Presenti anche rappresentanti del SILB-FIPE, sindacato italiano locali da ballo
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix
Il deputato regionale mette in fila una serie di fatti accaduti ieri evidenziando la loro contraddittorietà
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Si è parlato di politiche attive del lavoro, ed in particolare di formazione professionale, ed è emersa la possibilità e volontà comune di collaborazione
L’autore Ninni Ravazza, scrittore e per vent’anni sommozzatore delle tonnare trapanesi, parlerà del libro e dell’imprenditore Nino Castiglione nel contesto più ampio di una conferenza dal titolo “I Signori dei tonni e la loro Casa in riva al mare”
Matteo Imbro ha avuto un disturbo intestinale, da valutare la sua condizione
"Rendere il progetto esecutivo-cantierabile è una corsa ad ostacoli impegnativa e piena di incognite"
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"