Castelvetrano: presentazione del libro “Il Signore delle Tonnare” al centro commerciale Belicittà

L’autore Ninni Ravazza, scrittore e per vent’anni sommozzatore delle tonnare trapanesi, parlerà del libro e dell’imprenditore Nino Castiglione nel contesto più ampio di una conferenza dal titolo “I Signori dei tonni e la loro Casa in riva al mare”

Sabato 18 maggio, nell’ambito dell’evento dedicato alla tradizionale pesca del tonno in Sicilia già in corso con la mostra fotografica “Il Principe dei Mari” del fotografo trapanese Giuseppe Di Salvo, presso il centro commerciale Belicittà (Castelvetrano uscita autostrada, via Caduti di Nassirya) alle 18:00 si terrà la presentazione del libro “Il Signore delle Tonnare” di Ninni Ravazza, dedicato all’imprenditore trapanese Nino Castiglione fondatore della omonima industria ittica.

L’autore, scrittore e per vent’anni sommozzatore delle tonnare trapanesi, parlerà del libro e dell’imprenditore nel contesto più ampio di una conferenza dal titolo “I Signori dei tonni e la loro Casa in riva al mare”; con l’ausilio delle immagini realizzate nel corso della sua collaborazione con i famosi rais siciliani, Ninni Ravazza approfondirà l’antropologia e l’architettura del leggendario mondo della tonnare. L’attenzione sarà rivolta principalmente alla cultura materiale e immateriale legata alla pesca del tonno, affidando alla mattanza il solo aspetto tecnico della pesca compendiato in poche foto relative agli anni ‘80 – ‘90 quando la tonnara di Bonagia-San Cusumano era la più produttiva d’Italia.

La serata si concluderà con una degustazione di prodotti di tonnara a cura della ditta Nino Castiglione Srl, sponsor dell’evento. L’ingresso è libero.

La mostra fotografica è organizzata dal Centro Commerciale Belicittà in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “R. D’Altavilla” di Mazara del Vallo, l’Istituto TED Formazione Professionale e l’azienda Nino Castiglione Srl. L’iniziativa fa parte del progetto “Belicittà per il Sociale”, una serie di eventi organizzati con l’obiettivo di sostenere e contribuire al benessere della comunità locale.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A disposizione 1.377.800 euro per aumentare la dotazione idrica totale di 150 litri al secondo
Firmato protocollo tra Asp, Uffici giudiziari di Trapani e Marsala e UEPE
I Comuni interessati sono Alcamo, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani
Hanno ricevuto dal sindaco degli che dimostrano una straordinaria capacità di empatia, azioni di solidarietà e buone pratiche
Protagonista dell’esibizione sarà il gruppo musicale al quale partecipano persone di età diversa che vanno dai bambini di 8 anni agli adulti di 60 anni, e da migranti di età compresa tra i 16 e i 26 anni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Sono i cinque indicati in sede di presentazione della candidatura e delle liste a sostegno di Quinci
Imprese agricole e zootecniche potranno usufruire di deroghe in alcuni ambiti della Politica agricola comune
Uno strumento per avvicinare il pubblico, specie quello giovanile, alla conoscenza del Museo
Tre giorni all'insegna della cultura del mar, della musica e della gastronomia