“The Arts Ring”, continua l’esperienza bulgara della scuola De Stefano

I ragazzi passeranno l'ultimo giorno a Sofia prima di fare rientro a Trapani domenica

Si conclude domenica 29 l’esperienza bulgara dei nove studenti della scuola secondaria di primo grado Antonino De Stefano di Erice.
Non certo abituati al clima gelido ed alla neve dell’Europa dell’Est, come avevamo raccontato nel precedente articolo, i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti Giuseppina Cusenza, Francesca Solina e Pippo Lombardo, hanno preso parte al progetto Erasmus Plus “The Arts Ring – il cerchio delle arti” e per cinque intensi giorni hanno frequentato i laboratori di danze tipiche bulgare, guidati dagli insegnanti e dai compagni della scuola SS. Cirillo e Metodio di Vidin.
Ieri gli studenti siciliani hanno assistito ad una lezione tenuta dal professore di musica, direttore della banda della scuola ed in completo rispetto dello scambio di esperienze culturali su cui si basa il progetto, l’alunno della De Stefano Giuseppe Piazza, si è esibito in una  interpretazione di alcuni brani musicali con la tromba.
Oggi, invece, venerdì 27 gennaio, ultimo giorno di attività, l’esperienza didattica in Bulgaria è proseguita con la visita dei parchi naturali nazionali, Magura Cave e Belogradchik Rocks.
Un’intensa giornata che si è conclusa col rientro a Sofia che dista circa 200 chilometri dal confine settentrionale bulgaro dove, sulle rive del Danubio sorge l’antica città di Vidin che ha ospitato la quarta “mobility” del progetto.

Dopo l’intera giornata di sabato da trascorrere nella capitale, il rientro a Trapani è previsto per domenica e poi, solo qualche giorno di riposo e docenti ed alunni della De Stefano, inizieranno ad organizzare gli ultimi dettagli per l’accoglienza e l’ospitalità dei loro colleghi che arriveranno a Marzo ad Erice per la quinta tappa di The Arts Ring durante la quale avranno la possibilità di far conoscere le arti e le tradizioni del nostro territorio.
Dopo Porto – Portogallo, Salonicco – Grecia, Siviglia – Spagna, Vidin – Bulgaria, Erice – Trapani, “The Arts Ring – il cerchio delle arti” si concluderà a giugno con la quinta mobilità a Smirne in Turchia.

Il logo del progetto “The Arts Ring” realizzato da una studentessa della De Stefano

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti