Tutto pronto per i nove ragazzi, alunni della scuola secondaria di primo grado “Antonino De Stefano” di Erice: Domenica 22 Gennaio 2023, alle 03.00 del mattino partiranno alla volta della Bulgaria per raggiungere la città di Vidin sulle rive del Danubio al confine settentrionale bulgaro.
Sono le alunne e gli alunni che rappresenteranno l’Italia e la Sicilia nella quarta “tappa” del progetto “Erasmus +” denominato “The Arts ring – il cerchio delle Arti” che vede impegnate le scuole europee nella presentazione e nella pratica, attraverso incontri e laboratori didattici, delle caratteristiche peculiari delle arti di ogni Paese.
Ne abbiamo parlato con la professoressa Giuseppina Cusenza, una delle referenti del progetto. Per ascoltare schiaccia PLAY:
Dopo la prima “mobility” che ha visto le scuole di sei Paesi europei (Portogallo, Spagna, Grecia, Bulgaria, Turchia e Italia) confluire nella città di Porto, in Portogallo, è stata la volta della seconda tappa a Salonicco in Grecia. Nell’ottobre 2022 invece, il terzo incontro si è svolto in Spagna nella splendida città di Siviglia dove gli alunni ed i docenti della scuola De Stefano hanno ricevuto l’ultimo attestato di partecipazione.
Adesso è arrivato il momento della quarta tappa del progetto che vedrà ancora una volta i giovani studenti europei scambiarsi esperienze e nozioni sulle arti locali in Bulgaria a Vidin una cittadina a circa 200 km a nord di Sofia. A marzo, invece, sarà compito della nostra città di Erice fare gli onori di casa alle altre cinque rappresentative studentesche. Il progetto The Arts ring, si concluderà, infine, a fine maggio in Turchia a Smirne.
Il progetto “The Arts ring – il cerchio delle Arti” è riservato a studenti tra gli 8 e 14 anni ed ha quali principali obiettivi:
– Responsabilizzare gli studenti nel ruolo di cittadini europei diligenti, creativi e critici, che si identifichino con il progetto dell’UE e con l’agenda 2030 (Obiettivi per uno Sviluppo Sostenibile);
– Dare voce agli studenti come autori della loro metodologia di apprendimento espositiva/espressiva – comunicare attraverso l’arte;
– Formare il personale a processi pedagogici collaborativi e creativi, ad ambienti di apprendimento aperti e, soprattutto, all’articolazione con i saperi della comunità (associazioni, club, …);
– Promuovere la partecipazione dei partner del territorio educativo per integrare e arricchire l’espressività e la creatività degli studenti, migliorando i loro risultati accademici e sociali.