Mafia, arrestato fiancheggiatore di Matteo Messina Denaro [VIDEO]

Deve scontare una condanna a 10 anni di reclusione per associazione mafiosa

Uno dei presunti favoreggiatori del boss latitante Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai Carabinieri del Comando provinciale di Trapani perchè deve scontare una condanna a 10 anni di reclusione per associazione mafiosa. Il provvedimento nei confronti di Gaspare Salvatore Gucciardi è stato emesso dal Tribunale di Marsala.

L’arresto scaturisce dall’esito del processo “Pionica” conclusosi lo scorso 23 dicembre con la condanna, tra gli altri, di Gucciardi che è stato raggiunto stanotte dai militari dell’Arma nella sua abitazione a Vita.

Secondo gli investigatori l’uomo, ritenuto appartenente alla locale famiglia mafiosa, ha mantenuto un costante collegamento con altri associati assicurando la veicolazione di informazioni riservate e comunicando con altri associati il ritrovamento di apparecchiature destinate all’attività investigativa. Le indagini hanno consentito anche di appurare che Gucciardi ha messo a disposizione i propri locali del baglio, in località Chinea, nelle campagne tra Trapani e Salemi, per consentire incontri riservati tra mafiosi.

Tra i reati contestati a Gucciardi nell’ambito dell’operazione “Pionica”, c’è anchel’intestazione fittizia di beni, poi rivenduti, per sottrarli alle misure di prevenzione patrimoniale e i cui proventi venivano messi a disposizione per foraggiare economicamente anche la latitanza di Matteo Messina Denaro.

 

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Per progetti di pubblica utilità in favore di cittadini meno abbienti
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto
"Una decisione non certo inaspettata ma che lascia molte perplessità in ordine alle accuse che vengono mosse all’attività che il Distretto ha compiuto in questi anni"
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco