Isole minori, riunione dei sindaci per trattare problemi comuni

E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.

I sindaci delle isole minori siciliane si sono riuniti domenica scorsa, nella sala consiliare del Comune di Malfa, nelle Eolie, per ulteriori approfondimenti su come affrontare e risolvere i problemi comuni e per sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.

Il primo punto che è stato affrontato è stato quello dell’istituzione della Consulta dei Sindaci, già decisa nel precedente incontro tenutosi a Pantelleria, per poter disporre di uno strumento idoneo per la promozione e il coordinamento di attività e iniziative capaci di realizzare, con i cittadini e le Istituzioni operanti sul territorio con analoghe finalità, le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi condivisi.

In particolare, i sindaci, con la Consulta, intendono coinvolgere volontari, associazioni e organizzazioni di imprenditori nella riqualificazione dei loro territori e nella promozione di iniziative rivolte a un turismo sostenibile, responsabile e sensibile al patrimonio naturale, storico e antropologico delle isole minori siciliane.

Il secondo punto trattato è stato quello riguardante l’estensione del Piano Strategico del Turismo, già approvato dai Comuni delle Eolie, a tutte le isole di Sicilia, come strumento guida di una politica turistica sostenibile e riprendere l’iniziativa DMO (Destination Management Organization) come modello di gestione di destinazioni turistiche come le piccole isole.

A seguire è stata trattata la questione dei collegamenti marittimi e o stato del naviglio che viene utilizzato: secondo i sindaci, nonostante l’entrata in linea della moderna “Nerea”, “lascia molto a desiderare”. In merito si è deciso di portare avanti iniziative comuni anche nell’ambito dei collegamenti aerei, con particolare riferimento all’isola di Pantelleria dove “la gestione dell’aeroporto da parte dell’ENAC Servizi non favorisce l’auspicato nell’ambito dei collegamenti aerei”.

Si è deciso anche di insistere sulla riattivazione dell’Ufficio Isole Minori e del tavolo tecnico presso l’Assessorato alla Salute e di intraprendere iniziative per velocizzare e armonizzare l’attività amministrativa delle Istituzioni regionali riguardante le isole siciliane con un maggiore coinvolgimento dei Comuni.

Infine, l’assemblea dei sindaci ha deciso di creare un coordinamento per il rilancio dell’azione comune nell’ambito dell’Ancim, dandosi appuntamento alla prossima assemblea che si terrà in autunno a Lipari.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane