Allagamenti del 2022 a Trapani, società chiede i danni al Comune

Dalla perizia commissionata ad un tecnico, ammontano ad oltre 20.000 euro

Una nota società di servizi medici ha chiamato in giudizio il Comune di Trapani per i danni subiti dagli allagamenti del 26 settembre 2022. Come molti ricorderanno, a causa delle forti piogge, diverse strade si allagarono anche per oltre 24 ore. A darne notizia è il legale, l’avvocato Vincenzo Maltese.

Svariati gli esercizi commerciali e gli immobili che subirono danni materiali per diverse migliaia di euro. Tra questi anche la sede di una poliambulatorio nelle cui stanze l’acqua è arrivata ad oltre 50 centimetri di altezza. Da una perizia commissionata ad un tecnico, i danni ammontano ad oltre 20.000 euro e quindi, dopo un tentativo di mediazione al quale il Comune di Trapani non ha aderito, si è passati alla citazione in giudizio dinanzi al Tribunale di Trapani.

“Appare evidente – commenta Maltese – l’omessa manutenzione straordinaria di condotte fognarie, caditoie e tombini, da parte di chi, dal 2018 è chiamato ad amministrare la città di Trapani. Dalla documentazione che sarà messa a disposizione del Tribunale, il giudice potrà liberamente valutare se, come noi riteniamo, ci sia una responsabilità diretta del Comune per omessa manutenzione della rete fognaria, affidata alla sua custodia ai sensi dell’articolo 2051 del codice civile, e di conseguenza, non potremo che chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti”.

Intanto, ricorda il legale, il prossimo mese di giugno si terrà la prima udienza di un altro contenzioso avviato da un privato sempre contro il Comune di Trapani per i danni subiti in occasione dell’allagamento della via Orti in una sua proprietà.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
La manifestazione equestre si svolgerà sulla spiaggia davanti a piazza Vittorio
Presenti anche rappresentanti del SILB-FIPE, sindacato italiano locali da ballo
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix
Il deputato regionale mette in fila una serie di fatti accaduti ieri evidenziando la loro contraddittorietà
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Si è parlato di politiche attive del lavoro, ed in particolare di formazione professionale, ed è emersa la possibilità e volontà comune di collaborazione
L’autore Ninni Ravazza, scrittore e per vent’anni sommozzatore delle tonnare trapanesi, parlerà del libro e dell’imprenditore Nino Castiglione nel contesto più ampio di una conferenza dal titolo “I Signori dei tonni e la loro Casa in riva al mare”
Matteo Imbro ha avuto un disturbo intestinale, da valutare la sua condizione
"Rendere il progetto esecutivo-cantierabile è una corsa ad ostacoli impegnativa e piena di incognite"
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"