Pulizia straordinaria nell’ex scuola “Buscaino Campo”: sarà abbattuta per costruire nuova sede dei Carabinieri

Il nuovo immobile ospiterà sia gli uffici del Comando provinciale sia quelli della Compagnia dell'Arma

Avviata dal Comune di Trapani la pulizia straordinaria dell’ex plesso scolastico “Buscaino Campo” di Trapani sulla cui area in via dei Ranuncoli, angolo via Cristoforo Colombo,  a pochi passi dal porto peschereccio, sarà costruita una nuova caserma dei Carabinieri di Trapani.

La necessità di una nuova sede per tutti gli uffici dell’Arma presenti in città era stata discussa, già nel 2020, in Prefettura e l’attuale Amministrazione comunale era stata impegnata nell’individuazione di una soluzione adeguata. La scelta è ricaduta sull’area della “Buscaino Campo” che, peraltro, appartiene al Demanio dello Stato. La scuola fu chiusa nel 2013 a seguito dei risultati della campionatura di alcune parti del pavimento che evidenziarono la presenza di amianto mentre la successiva verifica per accertare la presenza di fibre di amianto disperse in aria diede, invece, esito negativo. L´Asp di Trapani dispose l’esecuzione di una bonifica secondo le procedure previste dalla normativa e tramite una ditta specializzata.

L’immobile, inoltre, è stato dichiarato dall’attuale Amministrazione come “non più di interesse comunale in ordine al vincolo di destinazione scolastica” e non è, quindi, tra quelli per i quali il Comune ha già ottenuto finanziamenti (plesso in via Erodoto, nel quartiere Sant’Alberto, e “Livio Bassi” nel centro storico della città).

“Dal punto di vista burocratico – si legge nella nota diffusa dal Comune – l’edificio destinato a scuola e quello destinato a palestra, insieme alla relativa area di sedime, verranno restituiti dal Comune al Demanio dello Stato” per la costruzione di un nuovo immobile di alcuni piani dove troveranno spazio sia gli uffici del Comando Provinciale e della Stazione principale (attualmente nel palazzo in via Orlandini) sia quelli della Compagnia Carabinieri (attualmente in un immobile di via Vallona, accanto al Comando provinciale della Guardia di Finanza)

Prima che i lavori, già progettati e finanziati, possano essere messi in appalto, il Comune sta  provvedendo ad eliminare le discariche abusive presenti all’interno dell’ex scuola che, negli ultimi dieci anni, è stata totalmente vandalizzata. I lavori di pulizia straordinaria, già in corso, sono effettuati da Formula Ambiente, la ditta che gestisce la raccolta differenziata a Trapani.

«Da immobile pericolante e pericoloso per la presenza di amianto, trovato in stato di abbandono dalla mia amministrazione come molte altre cose, a futuro Comando dei Carabinieri – spiega il sindaco Giacomo Tranchida – grazie ad un investimento statale di oltre 3 milioni di euro”. 

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Per progetti di pubblica utilità in favore di cittadini meno abbienti
Il prossimo 8 maggio un convegno al Seminario vescovile
Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
"Una decisione non certo inaspettata ma che lascia molte perplessità in ordine alle accuse che vengono mosse all’attività che il Distretto ha compiuto in questi anni"
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco
Dal 1° all’8 giugno prossimo si svolgerà la visita d’amicizia nel Paese magrebino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita