Pallacanestro Trapani, coach Parente: “Serve una mentalità vincente, il Campionato è spietato”

La squadra granata torna a vincere, coach Parente non ha dubbi sui suoi giocatori ma, è fondamentale non abbassare la guardia né perdere la concentrazione

Trapani torna a vincere in casa contro la Benaquista Latina conducendo la partita per 38 minuti di gioco. Ricucito lo strappo, Latina acquista il vantaggio ma, il canestro decisivo è granata con Strumbris che decide le sorti, concludendo il match 67-65.

 

“A fine partita ci siamo detti che il campionato rispecchia l’andamento di questa partita – commenta coach Parente post partita -, quando siamo concentrati facciamo le cose bene, quando molliamo non siamo in grado di gestire i ritmi e veniamo puniti dagli avversarsi. Lo step che i ragazzi devono fare è avere e una mentalità vincente, quando sei in vantaggio di 15 devi pensare di andare in vantaggio di 25 e così via. Però è la quarta partita che vinciamo con scarto minimo quindi so che c’è qualcosa dentro, io non ho dubbi ma il campionato è spietato”.

“Questa era una partita importante perché venivamo da una incontro orribile – continua coach Parente ricordando il match infrasettimanale giocato contro Cremona -, che può capitare a tutti i livelli; stasera abbiamo vinto, ma abbiamo giocato solo per 20-25 minuti”.

Una partita che aveva un certo peso specifico, peso che i giocatori in campo e l’allenatore hanno decisamente avvertito. “Noi siamo partiti 13 a 0 ed è frutto di nessuna distrazione difensiva, i giocatori erano molto concentrati con una qualità dei tiri ottima, invece gli ultimi tre minuti la palla si è fermata, non so se per stanchezza o per paura di vincerla – dichiara Daniele Parente -. Parlare è un conto, giocarla in campo è un’altra cosa. Hanno dimostrato di saper quello che devono fare, però al 38° con la stanchezza può essere difficile”.

“I giocatori devono tirare, non bisogna rifiutare i tiri, non c’è discussione, altrimenti ne prendi uno peggiore, è ovvio che bisogna costruire l’opportunità di tirare, ma se li rifiuti come è successo, poi arrivi al 24° secondo e prendi tiri orrendi”.

Tirando le somme, la squadra granata, nonostante tutto, sta dimostrando orgoglio e voglia di giocare, ma è necessario studiare tutto nei particolari e non abbassare mai la guardia. “I dettagli alla fine decidono, ci vuole anche un po’ di fortuna, nonostante alti e bassi però se la giocano, mi piacerebbe che giocassero più da giovani – continua coach Parente -, devono giocare e provare il gusto di dominare le partite con arroganza, ma senza presunzione, riconoscendo che ci sono momenti in cui non bisogna accelerare e capire dove andare senza il consiglio dell’allenatore, ma per questo ci vuole tempo”.

“L’indole di questa strada è prende un vantaggio subito e poi costruirsi il tiro e difendere. A metà campo devono imparare a giocare, perché non tutte le squadre ti fanno correre, non sempre parti con quattro canestri da 3 punti. Se oggi non avessimo reagito, aldilà del risultato, c’era da preoccuparsi – conclude l’allenatore granata – ero preoccupato si potesse esaurire la risposta nervosa che era non scontata, e invece sono stati bravi. Loro sanno che tipo di campionato ci aspetta e dipende da noi”.

 

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti