Ricordato ad Erice il carabiniere Gennaro Esposito, morto in servizio

Il militare 24enne perse la vita nel 1992 durante un servizio notturno

È stato ricordato ieri ad Erice il 30esimo anniversario della scomparsa del carabiniere Gennaro Esposito, morto accidentalmente nel 1992 durante un servizio notturno nel borgo della Vetta.

Originario di San Giorgio a Cremano (NA), Esposito avrebbe compiuto 24 anni pochi mesi dopo il tragico evento. Si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri agli inizi degli anni Novanta ed era stato destinato, alla fine del corso, alla Stazione Carabinieri di Erice.

La notte tra il 30 e il 31 maggi 1992, il militare, libero dal servizio, aveva deciso di seguire i colleghi, impegnati in un servizio perlustrativo a difesa dell’abitato dove, in quel periodo, si erano verificati svariati furti.

In quella circostanza, il carabiniere si era posizionato nei pressi di Porta Trapani, su un tratto delle mura ciclopiche sotto le quali si apre un ampio parcheggio. Da quella posizione, infatti, aveva una buona visuale che gli permetteva di comunicare ai colleghi, tramite radio portatile, le novità o i movimenti sospetti nella zona, cosa che fece fino a poco dopo le 2, quando le comunicazioni si interruppero.

Insospettiti dal suo silenzio, i colleghi si misero alla sua ricerca e, intorno alle 2.3 scoprirono che era caduto da un’altezza di circa otto metri a causa del cedimento del muro su cui si trovava.

Anche quest’anno il Comando provinciale di Trapani ha voluto ricordare, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, questo giovane carabiniere, morto nell’adempimento del proprio dovere, con una cerimonia commemorativa che si è svolta a Palazzo Sales, seguita dalla deposizione di una corona di alloro presso Porta Trapani e la celebrazione della messa nella chiesa di San Martino.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
I giovani possono osservare da vicino strutture, mezzi e processi lavorativi dell’aeroporto militare
Iniziativa dell'Associazione Cucina Siciliana giovedì 16 maggio
Artista di fama mondiale conosciuta grazie ai successi “Hypnotized”, nata in collaborazione con il famoso dj e producer tedesco Purple Disco Machine e certificata 5 volte disco di Platino
Tema dell'incontro la difesa dei contratti nel giornalismo online
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
L'operaio vittima, insieme ad altri colleghi dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia