Erice, al via il progetto “Oltre la scuola” dedicato ai cittadini disabili presso il Centro Diurno “Oltre l’Orizzonte”

Uno spazio dedicato dove poter realizzare attività educative - occupazionali che ne favoriscano l'inclusione sociale, un luogo d'incontro socialità e benessere, dove sviluppare competenze, assecondare le proprie passioni, fare amicizie, divertirsi

Nasce a Erice il progetto “Oltre la scuola”: uno spazio dedicato alle persone disabili dove poter realizzare attività educative – occupazionali che ne favoriscano l’inclusione sociale, un luogo d’incontro socialità e benessere, dove sviluppare competenze, assecondare le proprie passioni, fare amicizie, divertirsi.

Il progetto, per il quale il Comune di Erice – Assessorato alle Politiche Sociali – contribuisce con apposito contributo, si svolgerà presso il Centro Diurno comunale “Oltre l’Orizzonte” in via Miceli, 5 ed è rivolto ad un numero massimo di 30 adulti disabili.

I cittadini interessati potranno presentare apposita istanza, indirizzata all’Associazione “Progetto per il Dopo di Noi”, al seguente indirizzo mail: info@progettoperildopodinoi.it entro il 6 marzo 2022.

“Troppo spesso una parte della nostra società, cioè quella formata dai diversamente abili che hanno concluso il percorso scolastico e da chi li assiste, non riceve le giuste attenzioni che invece meriterebbe – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora alle Politiche sociali, Carmela Daidone -. Riteniamo fondamentale che ci si occupi anche di loro ed è per questo che il Comune di Erice ha scelto di supportare il progetto ‘Oltre la scuola’ che punta proprio a migliorare la qualità della vita dei soggetti fragili, quella dei rispettivi nuclei familiari e, quindi, della nostra comunità in generale. Il progetto, che si terrà la mattina, consentirà a 30 adulti diversamente abili di seguire un percorso che propone il perseguimento di obiettivi utili al disabile e di trascorrere qualche ora in compagnia anziché in solitudine”.

“Darà conforto anche ai caregiver familiari, segmento trascurato e composto da lavoratori spesso a tempo pieno, non volontari e non riconosciuti – concludono la sindaca Daniela Toscano e l’assessora alle Politiche sociali, Carmela Daidone -. Genitori, mariti, mogli, figli che offrono il proprio supporto ed il tempo, trascurando e dimenticando la propria vita e le rispettive esigenze. Anche loro meritano considerazione e vicinanza da parte di tutti noi per la generosità e l’affetto con cui assistono il familiare che necessita di ausilio”.

  avviso-progetto-oltre-la-scuola modello-domanda-all-a

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
La manifestazione equestre si svolgerà sulla spiaggia davanti a piazza Vittorio
Presenti anche rappresentanti del SILB-FIPE, sindacato italiano locali da ballo
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix
Il deputato regionale mette in fila una serie di fatti accaduti ieri evidenziando la loro contraddittorietà
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Si è parlato di politiche attive del lavoro, ed in particolare di formazione professionale, ed è emersa la possibilità e volontà comune di collaborazione
L’autore Ninni Ravazza, scrittore e per vent’anni sommozzatore delle tonnare trapanesi, parlerà del libro e dell’imprenditore Nino Castiglione nel contesto più ampio di una conferenza dal titolo “I Signori dei tonni e la loro Casa in riva al mare”
Matteo Imbro ha avuto un disturbo intestinale, da valutare la sua condizione
"Rendere il progetto esecutivo-cantierabile è una corsa ad ostacoli impegnativa e piena di incognite"
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"