Luglio Musicale Trapanese, presentato il cartellone autunno-inverno [AUDIO]

Tre i titoli, si parte il 28 novembre

Presentato stamane il cartellone autunnale e invernale della 74^ Stagione del Luglio Musicale Trapanese. Tre titoli, con sedici recite, di cui otto matinée, che andranno in scena nella cornice della chiesa di San Nicola, in via Barone Sieri Pepoli.

Si parte lunedì 28 novembre, alle ore 21, con “La tradizione dei Misteri sulle note dello Stabat Mater“, opera da camera su musiche di Giovanni Battista Pergolesi proposta prima in streaming e poi in scena nel 2020 e nel 2021 con una serie di limitazioni legate alla pandemia. La regia è di Renato Bonajuto e la direzione dell’orchestra è di Manuela Ranno.

La scelta di riproporre lo spettacolo – è stato detto nel corso della conferenza stampa svoltasi stamane nella sala stampa del Comune di Trapani – nasce dal recente accordo di collaborazione tra il Luglio Musicale e l’Unione Maestranze che lavoreranno insieme per il duplice scopo di diffondere la cultura musicale e la promozione delle tradizioni locali.

“La tradizione dei Misteri sulle note dello Stabat Mater” è uno spettacolo dal forte valore simbolico. L’originale messa in scena lega la tradizione popolare dei riti, teatralissimi, della Settimana Santa trapanese con le pagine dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, trasformando quella che è considerata la più celebre e commovente sequenza della devozione cattolica, in un’opera da camera. In scena sette danzatori evocano la plasticità dei venti gruppi scultorei dei Misteri componendo dei tableaux vivants che si susseguono, seguendo il tradizionale ordine di uscita delle vare dalla chiesa del Purgatorio di Trapani, durante l’esecuzione dello Stabat Mater. Lo spettacolo sarà proposto il 29, 30 novembre e 1 dicembre.

Si proseguirà martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, alle ore 21, con “Il ricordo che se ne ha“, opera da camera tratta dai libri della giornalista trapanese Mariza D’Anna, con le musiche di Carla Magnan e Carla Rebora, da un’idea e con la partecipazione del duo pianistico Paola Biondi e Debora Brunialti. D’Anna ha curato, insieme a Guido Barbieri, il testo e la drammaturgia dello spettacolo che porta la firma, per la regia, l’allestimento e il video, di Maria Paola Viano. La storia è quella della famiglia D’Anna, cacciata da Tripoli, come altre migliaia di Italiani, al momento dell’avvento di Gheddafi nel 1970. Uno stravolgimento che si traduce in frotte di coloni italiani che si imbarcarono, forzatamente, per un viaggio di ritorno definitivo in Italia. Esuli costretti a lasciare quella che è ormai la loro patria con “il ricordo che se ne ha”. Il successo dell’opera registrato lo scorso anno, ha fatto sì che l’esperienza teatrale si ripeta anche quest’anno e che, per il suo valore educativo, sia proposta anche alle scuole. Dopo Trapani andrà in scena, il 19 dicembre, a Fiesole.

Terzo titolo in cartellone è l’opera da camera “Lu neu, ovvero Tutturintra” con musiche di Fabio Correnti, Maurizio Maiorana, Salvatore Passantino su libretto di Fabrizio Lupo: una nuova produzione e una nuova commissione che nasce e debutta al Luglio Musicale Trapanese in una coproduzione con il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani, il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo, il Conservatorio di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera, l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Trapani con il Goethe-Institut Italien, l’Associazione AreaSud di Catania.

L’opera comica andrà in scena in prima assoluta, martedì 20 dicembre e mercoledì 21 dicembre, alle ore 21 a Trapani, città natale di Antonio Scontrino di cui ricorre il 100° anniversario della morte. “Lu Neu”, ideata da Scontrino per celebrare l’abate Meli (1915), non andò mai in porto. Del progetto non restano che le lettere con Luigi Capuana, incaricato di scrivere il libretto, e tre sole canzoni su versi dell’abate Meli che si legano alla fioritura della canzone siciliana, genere urbano nato nel primo Ottocento e divenuto un fenomeno di costume nella Palermo degli ultimi Florio, con concorsi e sfilate di carri in onore di Santa Rosalia. La nuova trama ci racconta di un contrabbassista compositore tedesco di origine siciliana che, tornando in Sicilia, diventa il protagonista e allude allo stesso Scontrino, virtuoso del contrabbasso e autore di importanti musiche per il suo strumento.

Il Luglio Musicale Trapanese ha organizzato cicli di matinée (ore 11.00) rivolti alle scuole del territorio. Per lo spettacolo “La Tradizione dei Misteri sulle note dello Stabat Mater” è compresa, su prenotazione, una visita guidata per scoprire i gruppi scultorei dei Misteri nella chiesa del Purgatorio, a Trapani.

Nel corso della conferenza stampa, presenti il consigliere delegato del Luglio, Natale Pietrafitta, l’assessora comunale alla Cultura, Rosalia D’Alì, il direttore artistico, Walter Roccaro, e il maestro Fabio Modica, direttore artistico del progetto “Médithéâtres – Grande musique dans les anciens théâtres méditerranéens”, è stata presentata la nuova produzione legata a questo progetto: si tratta de “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti che andrà in scena il prossimo 14 dicembre al Teatro dell’Opera di Tunisi.

ASCOLTA LE INTERVISTE a Natale Pietrafitta, Rosalia D’Alì e Fabio Modica

Nei giorni scorsi, inoltre, l’Ente ha lanciato la campagna di comunicazione “C’è un teatro nel cuore di Trapani” con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, privati, aziende, enti sul tema dell’Art Bonus. È, infatti, possibile diventare mecenati dell’Ente Luglio Musicale Trapanese e dare un contributo economico al Teatro. L’Art bonus è un beneficio fiscale per chi sostiene la cultura, un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali in denaro. Il credito di imposta è riconosciuto a società, ditte individuali ed enti commerciali, nel limite del 5 per mille dei ricavi annui, alle persone fisiche e agli Enti non commerciali nel limite del 15% del reddito imponibile. Tutti i dettagli sono pubblicati sul sito web www.lugliomusicale.it

I biglietti degli spettacoli serali hanno il costo di 11 euro mentre per gli spettacoli delle matinée è di 5,50 euro. Sarà possibile acquistare i ticket al Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese sito all’interno della Villa Margherita, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14; i lunedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.
L’acquisto sarà possibile anche partire da un’ora prima dall’inizio di ciascuno spettacolo presso la sede dell’evento, salvo esaurimento posti o, ancora, on line sul sito web www.lugliomusicale.it.

Venti anni di Arte a Trapani da Diart al San Rocco [AUDIO]

Don Liborio Palmeri questa sera ricorderà una storia tutta trapanese
Per l'affidamento del servizio idrico integrato nel Trapanese richiesto l’intervento del governo nazionale
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri
Il corridore trapanese correrà la prestigiosa gara a tappe in Toscana
Contro la Fortitudo Bologna, il Pala Shark sarà sold out
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti
I cittadini ottengono uno sgravio di 100 euro annui utilizzando la compostiera gratuita
L’intervento di messa in sicurezza è stato finanziato dalla Regione con 40 mila euro
Vietata la vendita di cibo e bevande in forma ambulante in alcune vie del centro storico