Celebrato il 40° anniversario dell’82° Centro CSAR di Trapani

Durante la cerimonia anche la dimostrazione in volo dell’elicottero HH139B

Celebrato ieri, nella base dell’Aeronautica militare di Trapani Birgi il 40° anniversario della costituzione dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue).

Alla manifestazione – a cui non è stata inviata la Stampa, diversamente da altre cerimonie che si sono succedute negli ultimi tempi per celebrare gli anniversari di fondazione di Corpi dello Stato – hanno preso parte autorità civili, religiose e militari, ospiti e personale in congedo. Nel discorso di apertura della “reunion”, il comandante del Centro, il colonnello pilota Angelo Mosca, ha ripercorso la storia dell’82° negli ultimi 40 anni.

Ha poi preso parola il suo pari grado Giacomo Zanetti, comandante del 15° Stormo, in passato pilota e poi comandante dell’82° Centro, che ha espresso apprezzamento e plauso a tutto il personale che si è avvicendato nel corso degli anni, affrontando obiettivi operativi sempre più complessi e diversificati, come lo SMI (Slow Mover Interceptor) e la campagna contro gli incendi boschivi per la Regione Siciliana.

La celebrazione si è articolata con la scopertura del monumento a ricordo dell’HH3F “Pelican”, storico elicottero in servizio presso l’82° Centro CSAR dalla sua costituzione fino al 2013, anno della sua dismissione, e con una mostra statica di mezzi e materiali utilizzati nei 40 anni del S.A.R. Non sono mancati – come si legge nella nota stampa inviata oggi alle redazioni – diversi intermezzi musicali e il ricordo di alcuni episodi che hanno segnato la vita dell’82° Centro CSAR.


Momento centrale dell’evento è stata la dimostrazione in volo eseguita con l’elicottero HH139B “Special Color” 40° Anninversario” che ha salutato i presenti con il tradizionale “inchino” e ha poi mostrato le sue capacità operative come il recupero tramite verricello.

L’82° Centro Combat Search and Rescue di Trapani, alla data del suo 40° Anniversario, ha effettuato più di 44.000 ore di volo e salvato più di 800 vite umane.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
Fino al 10 aprile la città diventerà il crocevia della musica e del talento pianistico internazionale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Per l’elezione di due componenti del Cda e del Revisore Unico per il triennio 2024-2027