Alcamo: gli accertamenti di violazione alle norme sulla sosta dei veicoli diventano digitali

"L’accertamento delle violazioni alle norme sulla sosta avverrà mediante dispositivi elettronici, tablet che leggono la targa del veicolo e verificano istantaneamente l’eventuale pagamento eseguito online tramite App"

Fino ad oggi l’accertamento delle violazioni per sosta è stato fatto, compilando il cosiddetto “preavviso” da parte dell’agente di Polizia Locale o dell’Ausiliario del Traffico quando accerta una violazione, preavviso posto sul parabrezza del veicolo quando non è possibile la contestazione immediata per assenza del trasgressore. A seguito del preavviso si provvedeva al pagamento – entro cinque giorni dalla data d’accertamento – usufruendo dello sconto del 30% previsto dalla legge e con diverse modalità: presso il Comando tramite POS, negli uffici postali o tramite il sito internet del Comune.

“Adesso – dichiara il comandante della Polizia Municipale Ignazio Bacile con il nuovo sistema, a partire da oggi, l’accertamento delle violazioni alle norme sulla sosta avverrà, invece, mediante dispositivi elettronici, “tablet” che leggono la targa del veicolo e verificano istantaneamente l’eventuale pagamento eseguito online tramite App; in caso di violazione il preavviso, sempre stampato su carta, è un preavviso digitale, è caricato in tempo reale sul sistema gestionale del Comando, contiene dei Codici QR che ne permettono la lettura e il pagamento immediato, senza spese, direttamente dal cellulare dell’utente tramite AppIo, PagoPa e Poste.

Continua il Comandante “il nuovo sistema azzera i tempi per il caricamento dei preavvisi, impedisce errori di trascrittura della targa (è sempre abbinata la foto digitale del veicolo), riduce il rischio di errata emissione del verbale (in caso di pagamento già avvenuto sul preavviso) e garantisce l’esatta collocazione della violazione in termini di luogo, data e ora che vengono automaticamente rilevate dal sistema. In sintesi questo nuovo procedimento tracciato su piattaforma informatica è a totale garanzia dell’utente, infatti il preavviso digitale è immodificabile e garantisce la correttezza e l’integrità dei dati in tempi immediati e certi. La ricevuta del pagamento digitale è sempre valida in caso di errore, viene conservata di default dalla piattaforma utilizzata ed è la prova dell’avvenuto pagamento in qualsiasi momento, assicurando l’utente da eventuali duplicazioni o errori”.

Il nuovo sistema avviato da oggi dal Comune di Alcamo permette non solo di attivare la sosta dal cellulare, oltre ai consueti apparecchi a monete, ma anche di poter pagare l’eventuale sanzione senza doversi recare in nessun posto, inquadrando col telefono i codici QR già presenti sul preavviso. La sicurezza dei dati, la tracciabilità di tutta procedura rappresentano una garanzia per l’utente in caso di contestazioni o ricorsi e un processo efficace e integro al riparo da qualsiasi manomissione; si ricorda che anche col nuovo sistema vengono applicati i periodi di tolleranza (15 minuti) già previsti per la scadenza dei periodi di sosta a pagamento.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
Dal 26 al 29 aprile nel centro storico cittadino
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino