giovedì, Febbraio 29, 2024

A Trapani arriva “Nugae: scatole magiche e frammenti d’arte”

L’artista Tardia debutta allo “Spazio Espositivo Arti Librarie”

Si inaugura sabato 9 dicembre, presso lo “Spazio Espositivo Arti Librarie” del prof. Francesco Maria Rizzo, la nuova mostra dell’artista Enzo Tardia intitolata “Nugae: scatole magiche e frammenti d’arte”.

In Via XXX gennaio n°21 a Trapani, in un luogo che trasuda di cultura e storia, prende vita l’ambizioso progetto dell’artista che si staglia tra le massime espressioni dell’arte contemporanea trapanese.

“La mostra – spiega Tardia – nasce, in primis, dalla volontà di esaltare l’arte e consentirgli la massima espressione in un luogo che inebria lo sguardo e l’anima di cultura, tra torchi antichi e utensili di pregiata fattezza”.

Nella mostra, a cura della prof.ssa Martina Emanuela Palermo e della prof.ssa Alessandra Infranca, si esalta il rigoroso linguaggio delle geometrie, oggetto di studio e minuziosa indagine per l’artista.

Tardia, cantore delle forme, celebra la plasmabilità della materia introducendo degli elementi compositivi vocati all’intento di innovare, con acume e dovizia, il suo linguaggio artistico.

Nella sua esposizione rientreranno infatti alcune recenti produzioni.

Figureranno, tra le altre cose, alcuni oggetti inediti, espressione della modernità consumistica e industriale, assemblati con metodico intento compositivo.

Altri inediti sono i “legni sagomati”, le nuove “sculture in ferro” e le più note “scatole magiche” impreziosite da una brochure a cura di Donatella Giangaspero. La mostra, inaugurata sabato 9 dicembre, sarà visitabile fino al 20 con i seguenti orari dalle 10,00 alle 12,30 del mattino e dalle 16,30 alle 19,00 di pomeriggio. La domenica si riceverà per appuntamento chiamando il numero 3393027350.

Enzo Tardia nasce a Trapani, nel 1960, città in cui vive e lavora. L’amore devoto per l’arte è alimentato da frequentazioni con maestri come Lino Tardia. Altisonanti incontri con critici di rilevanza nazionale e internazionale come Franco Grasso, Dario Macacchi, Renzo Bertoni, Aldo Gerbino, Marco Goldin, Francesco Gallo Mazzeo, Giorgio Celli, Vittorio Spampinato, Andrea Romoli Barberini, Tommaso Romano, Tanino Bonifacio e artisti come Giuseppe Migneco, Ugo Attardi, Franco Mulas, Turi Sottile ed Ennio Calabria gli hanno consentito di innovare la sua arte definendone il tocco e lo stile.

Enzo Tardia ha partecipato a numerose mostre collettive, premi e rassegne a carattere nazionale ed internazionale. Le sue opere sono presenti in collezioni private sia in Italia che all’estero.

Da tre anni fa parte del Gruppo C.O.N.V.I.D ideato da Roberto Sgarbossa.

Esultanza Trapani. Foto: Joe Pappalardo

Provinciale sotto i riflettori: in serale le partite di Imolese e Siracusa [AUDIO]

L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
Nei prossimi giorni la decisione del gup del Tribunale di Trapani
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre
Coinvolte dodici persone che si occuperanno della cura del Verde a Favignana
"Impossibile garantire alla comunità una regolare distribuzione idrica con mezzi alternativi"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla cittadina
Con le donne migranti del centro SAI e l'associazione Il Mulino
Si tratta di sistemi di ancoraggio e relitti potenzialmente pericolosi per ecosistema e bagnanti