Sarà la Segretaria generale della Federazione Nazionale della Stampa, Alessandra Costante, a inaugurare l’8 maggio alle 16 la mostra dedicata a “La redazione trapanese de La Sicilia: 1990 -2015” nella sede trapanese di Assostampa, in via Duca d’Aosta 59 a Erice Casa Santa.
Con lei saranno presenti Antonello Piraneo, direttore del quotidiano regionale, che fu il primo responsabile della redazione, Roberto Gueli, presidente del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Mariza D’Anna, vice caposervizio de La Sicilia, e Giuseppe Rizzuto, segretario regionale di Assostampa.
“Uno spaccato di 25 anni di cronaca e storia trapanese – spiega il segretario provinciale di Assostampa Vito Orlando – che scorrerà tra foto e pagine del giornale, opera di una redazione che è stata punto di riferimento e di crescita professionale di tanti colleghi di questo territorio, lasciando un vuoto che non è stato colmato”.
A seguire il corso di formazione riservato ai giornalisti, accreditato OdG, sul tema “Dal diritto all’informazione al Diritto dell’informazione, tra cronaca, norme bavaglio e giornalismo precario”, dove insieme alla Costante, relazioneranno il direttore e il consigliere nazionale della FNSI Tommaso Daquanno e Roberto Ginex, , la presidente del consiglio regionale e il vicesegretario vicario di Assostampa Sicilia Tiziana Tavella e Roberto Leone e il segretario di Assostampa Messina Sergio Magazzù. La mostra resterà aperta fino a domenica 12 maggio.