Le vette non vanno necessariamente conquistate ma anche ammirate accarezzandone le pendici. Il periplo di Monte Cofano organizzato da LimoneRosso in collaborazione con Arcigay Trapani Shorùq, offre scorci unici sul paesaggio naturalistico, geologico, costiero ed archeologico.
Il punto di partenza, domenica 12 maggio, sarà la Grotta Mangiapane che, abitata dal Paleolitico sino a 70 anni fa circa, potrà essere visitata al termine della camminata.
Seguendo un sinuoso sentiero lungo una moderata salita, si giunge al Gorgo Cofano sulla sella della montagna dalla quale si gode di uno dei più spettacolari panorami della Sicilia: da un lato Cala Bakuto ed Erice con scorci sulle Egadi e dall’altra Monte Monaco e Macari. Come sempre, questi paesaggi faranno da cornice ai momenti guidati di yoga e meditazione immersi nella natura.
Da qui si proseguirà in discesa fino alle acque verdi smeraldo del Golfo di Macari che accoglieranno gli amanti del mare per una nuotata. Seguendo il sentiero costiero attorno al bastione roccioso di Monte Cofano si attraverserà la piana di Tuono, con la torre della tonnara, e si ritornerà ad anello al punto di partenza non prima di aver appreso alcune delle leggende legate alla storia antica di questi luoghi.
È previsto un pic-nic con pranzo al sacco a cura di ciascun partecipante ma ci sarà anche un momento dedicato alla degustazione di un prodotto locale.
Il costo è di 20 euro intero e di 10 euro ridotto per studenti universitari (previa presentazione della tessera con relativa matricola, Tesserati Arci, tesserati Shorùq) e di 5 euro per gli Under 18.
Per informazioni e prenotazione rivolgersi a Daniela Petracca (guida Aigae) al +39 3331295767 o a Piero Barbara (insegnante Kundalini Yoga) al +39 3403940880.