#VertenzaRifiuti, c’è l’accordo per i lavoratori: passano in distacco, ma dalla Trapani Servizi

TRAPANI. Accordo dietro l’angolo. I 92 dipendenti della Trapani Servizi che da gennaio raccoglieranno i rifiuti per conto di Energeticambiente, resteranno con le tutele del pubblico, arrivando alla Energeticambiente in distacco. Non tramite la Srr, ma direttamente dalla Trapani Servizi. Ma in attesa che la Srr decida di ampliare la pianta organica per accogliere i 92 lavoratori a breve ex della Trapani Servizi.

LA SOLUZIONE. Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani, ha annunciato le dimissioni da presidente della Srr dopo che Peppe Bica e Alberto Di Girolamo, sindaci di Custonaci e Marsala e membri del CdA della Srr, hanno manifestato il proprio parere contrario all’allargamento della pianta organica, perché ritengono che questo non sia previsto dallo Statuto della Srr stessa. Tranchida ha fatto seguire una diffida per l’ampliamento della pianta organica e Carlo Guarnotta, l’amministratore unico della Trapani Servizi, una lettera con la quale chiede alla Srr di procedere con l’assuzione. Atti propedeutici per consentire, intanto, il distacco dei 92 dalla Trapani Servizi alla Energeticambiente, risolvendo, almeno a breve, il problema. Perché se Bica e Gi Girolamo non cambieranno idea nei prossimi giorni, allora Tranchida ha già investito del caso la Regione.

IL PRECEDENTE – Nella sua lettera alla Srr Guarnotta ha ricordato il precedente di Messina. Ha allegato le “linee guida operative” diramate dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina del febbraio dello scorso anno, analoghe al caso specifico trapanese. Il riferimento è “all’Itl di Messina” che ha “tracciato la corretta procedura da seguire, anche in riferimento alle necessarie comunicazioni datoriali, per il passaggio del personale dipendente dalla società Ato Me 4 alla Srr Messina Area Metropolitana e, da questa, al soggetto gestore dell’appalto”.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto