Urbanizzazione quartiere Villa Rosina, il sindaco Tranchida sentito in Commissione all’ARS

Sono due i progetti, uno da 5,5 milioni e l'altro da 8,5, già presentati dal Comune nel 2023

Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, insieme al dirigente comunale Amenta è stato sentiti stamane in audizione davanti alla Commissione UE all’ARS per iniziativa della parlamentare trapanese Cristina Ciminnisi.

Tra i presenti e componenti della Commissione anche altri due deputati regionali del Trapanese, Giuseppe Bica, e Dario Safina, e i rappresentanti del Comitato “Insieme per Villa Rosina”.
Il tema era quello del futuro dei due progetti, uno da 5,5 milioni di euro e l’altro da 8,5 milioni, presentati dall’Amministrazione comunale nel maggio e nel dicembre 2023. Non è ancora chiaro, infatti, se e con quali strumenti le somme saranno reperite, dal governo regionale, dal Fondo di Sviluppo e Coesione dell’Unione Europea.

“Ho sottolineato l’urgenza e la valenza anche d’interesse sovrambito delle opere da realizzarsi nel quartiere – riferisce il sindaco – atteso che da un lato, finalmente dopo vent’anni, si potrebbe dare una risposta ai cittadini per completare le urbanizzazioni a Villa Rosina. Al contempo, si va incontro anche ad una tematica di ordine più generale che interessa la Regione che si trova in procedura di infrazione per quanto riguarda la percentuale di aree ancora non urbanizzate e, pertanto, a rischio anche di inquinamento ambientale”.

“Vedremo nei prossimi giorni quale sarà l’esito delle interlocuzioni tra la Commissione e l’Assessorato alle Infrastrutture che – prosegue Tranchida – dovrebbe, come è stato detto in Comissione, valutare come prioritarie queste due opere che interessano la citta di Trapani”.

In caso di assenza di una risposta positiva da parte del Governo regionale, il sindaco ha ribadito anche davanti alla Commissione che presenterà al Consiglio comunale la proposta di un mutuo da accendere presso la Cassa Depositi e Prestiti “per dare agli abitanti di Villa Rosina, quello che dopo ventanni ad oggi viene di fatto negato in termine di servizi e anche a tutela del territorio”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti