Erice, lavori alla rete fognaria sul lungomare Dante Alighieri

Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini

L’amministrazione comunale di Erice ha disposto l’effettuazione di lavori urgenti alla rete fognaria comunale sul lungomare Dante Alighieri, nel tratto compreso fra la rotatoria di via Lido di Venere e quella di San Cusumano. C’è la necessità, infatti, di individuare le cause degli sversamenti a mare che avvengono nei pressi del pennello sito nella zona Baia dei Mulini.

A tal proposito, il comandante della Polizia Municipale ha disposto l’istituzione del divieto di circolazione nel tratto interessato – tranne che per i residenti – e il divieto di sosta con rimozione, su ambo i lati della strada e h24, per tutto il tratto interessato dai lavori fino al 20 aprile. Sarà installata idonea segnaletica stradale. Il traffico veicolare del lungomare Dante Alighieri proveniente da Trapani sarà deviato verso via Lido di Venere.

«A beneficio di una corretta informazione nei confronti dei cittadini – commenta la sindaca Toscano – mi corre l’obbligo di specificare che il Comune è da tempo impegnato nella risoluzione del problema che è tutt’altro che semplice, direi estremamente complessa ed anche dispendiosa. L’Ente comunale è spesso intervenuto sostituendo parti del collettore fognario, nel tratto che va dalla rotatoria di San Cusumano a via Lido di Venere, soggetta ad occlusioni e anche a schiacciamento a causa della conformazione geologica del luogo, e anche ad operazioni di spurgo e pulizia. Le video-ispezioni hanno messo in luce rifiuti di ogni genere, tra cui ad esempio stracci, non compatibili col refluo fognario. Nel 2020 è stata poi completamente ristrutturata la stazione di sollevamento dell’ex Campo Bianco. Oltre ad una maggiore sensibilità e senso civico dei cittadini, è chiaro che il problema non potrà definitivamente risolversi se non tramite la manutenzione straordinaria del pennello 35 e del rifacimento del collettore del lungomare Dante Alighieri, per una spesa stimata in circa 2 milioni di euro. Come detto, si tratta di operazioni dispendiose che il Comune dovrà effettuare con le sole proprie forze, e che sarebbero state possibili se fosse stato regolarmente incamerato il canone fognario, riscosso da EAS ma non riversato da tempo nelle casse comunali».

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
Il deputato regionale mette in fila una serie di fatti accaduti ieri evidenziando la loro contraddittorietà
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Si è parlato di politiche attive del lavoro, ed in particolare di formazione professionale, ed è emersa la possibilità e volontà comune di collaborazione
L’autore Ninni Ravazza, scrittore e per vent’anni sommozzatore delle tonnare trapanesi, parlerà del libro e dell’imprenditore Nino Castiglione nel contesto più ampio di una conferenza dal titolo “I Signori dei tonni e la loro Casa in riva al mare”
Matteo Imbro ha avuto un disturbo intestinale, da valutare la sua condizione
"Rendere il progetto esecutivo-cantierabile è una corsa ad ostacoli impegnativa e piena di incognite"
La manifestazione equestre si svolgerà sulla spiaggia davanti a piazza Vittorio
Presenti anche rappresentanti del SILB-FIPE, sindacato italiano locali da ballo