Paceco: avviso pubblico per la costituzione della Consulta giovanile comunale

"La Consulta Giovanile è uno strumento di forte impatto democratico che permetterà alle fasce più giovani di poter dialogare in maniera più diretta con l’amministrazione"

L’Amministrazione Grammatico avvia la costituzione della Consulta Giovanile del Comune di Paceco, aperta a “tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, residenti o non residenti che abbiano riferimenti stabili nel territorio e che partecipino alla vita sociale della comunità”.

Un avviso pubblico a firma del Sindaco Aldo Grammatico e dell’assessore alle Politiche Giovanili Danilo Fodale apre i termini per la presentazione delle adesioni in vista della prima convocazione. Entro il 18 marzo 2024, gli interessati devono compilare il modulo di partecipazione (disponibile sul sito istituzionale dell’Ente) e inviarlo al Sindaco all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.paceco.tp.it.

In attuazione del Regolamento della Consulta (approvato dal Consiglio comunale lo scorso 22 dicembre), “entro 15 giorni dalla scadenza dell’Avviso pubblico, il Sindaco convocherà la seduta di insediamento della Consulta Giovanile Comunale, durante la quale verranno eletti, a scrutinio segreto, il Presidente, il Vice-Presidente e il Segretario, con indicazione obbligatoria di un nominativo per ciascuna carica (hanno diritto di voto i componenti che abbiano compiuto il sedicesimo anno d’età). Una volta formatasi l’Assemblea ed individuato il Consiglio Direttivo, i giovani che intenderanno fare parte della Consulta dovranno compilare il modulo di partecipazione ed inviarlo al Consiglio Direttivo”.

“La Consulta Giovanile è uno strumento di forte impatto democratico che permetterà alle fasce più giovani di poter dialogare in maniera più diretta con l’amministrazione” affermano il sindaco Grammatico e l’assessore Fodale, evidenziando che “il percorso per la realizzazione di questo importante organismo, già voluto dal precedente assessore Teresa Soru, è stato portato avanti dalla nostra amministrazione, con l’augurio che sempre più direttamente i giovani possano essere parte attiva delle politiche del nostro territorio”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti