Congelati fino al 15 dicembre aumenti tariffe collegamenti con isole minori

Chiesta la costituzione di un tavolo tecnico

La SNS – società consortile formata da Caronte & Tourist e Liberty Lines che nel 2016 ha acquisito la Siremar – ha reso noto ch, dopo le “persistenti richieste” giunte dal Ministero delle Infrastrutture e dalla Regione Siciliana, gli aumenti delle tariffe dei collegamenti con le isole minori siciliane annunciati nei giorni scorsi e che sarebbero dovuti scattare da ieri, saranno sospesi fino al 15 dicembre.

L’aumento dei biglietti – ricorda SNS – è semplice conseguenza di quanto previsto dalla convenzione statale che obbliga il vettore a garantire il mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario della gestione.

“Ben comprendendo il rischio degli inevitabili riverberi sulle popolazioni e l’economia delle isole di un aumento tariffario per compensare l’aumento del costo del combustibile, d’altro canto inevitabile in assenza delle misure compensative espressamente previste dall’art. 6 della convenzione statale – spiega la compagnia di navigazione – abbiamo fin qui bloccato il meccanismo compensativo previsto dalla convenzione. Ma è altrettanto chiaro che in assenza di misure compensative ciò equivarrebbe alla disapplicazione di quanto previsto e comporterebbe la conseguente inosservanza, da parte della società, dell’obbligo di garantire l’equilibrio economico-finanziario della gestione”.

SNS auspica, se ritenuto utile, la costituzione di un tavolo tecnico pe “individuare soluzioni condivise che consentano di contemperare le esigenze manifestate dalle parti”.

Sulla vicenda è tornato nuovamente il sindaco delle Egadi. “I governi nazionale e regionale si attivino per trovare al più presto una soluzione – il dichiarato Francesco Forgione – Esprimiamo apprezzamento per la decisione della compagnia di navigazione e auspichiamo che si utilizzi il tempo a disposizione per individuare una soluzione. Chiediamo di essere sentiti per fare valere le nostre ragioni. Ribadiamo che nessun aumento sarà tollerabile da parte delle nostre comunità”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"