Naufragio a Selinunte, morti cinque migranti

È avvenuto all'alba di oggi nei pressi della foce del fiume Belìce

AGGIORNAMENTO ORE 22
Sono proseguite fino al calare dell’oscurità e riprenderanno domani, 29 ottobre, le attività di ricerca di eventuali superstiti o corpi nell’area interessata dallo sbarco di migranti.
Riprenderanno alle prime luci dell’alba con di unità di superficie e aeree. Lo ha reso noto la Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, competente per territorio, che coordina le operazioni. Le indagini preliminari sono condotte sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Marsala. Finora sono 35 i migranti, tutti uomini, di nazionalità tunisina rintracciati. Le cinque salme recuperate sulla spiaggia di Marinella di Selinunte sono state trasferite nell’obitorio dell’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano per essere sottoposte all’ispezione del medico legale.

***
Cinque persone sono morte dopo che un barcone in legno della lunghezza di 10 metri, con a bordo almeno 60 migranti, si è inclinato e poi arenato all’alba di oggi nelle acque davanti alla spiaggia di Marinella di Selinunte, nei pressi della foce del fiume Belìce, nel territorio di Castelvetrano. La conferma arriva dalla Guardia Costiera. I cinque corpi sarebbero stati trasportati sulla battigia dalla corrente.

Secondo la testimonianza di un superstite, a bordo c’erano uomini, donne e ragazzi partiti dalla Tunisia tre giorni fa. Nello specchio d’acqua antistante il luogo del ritrovamento sono in corso le ricerche con i mezzi della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.

A terra più di 20 migranti sono stati rintracciati a Porto Palo di Menfi, altri 8 a Selinunte. Due persone sono state trasferite all’ospedale di Castelvetrano per accertamenti. Il bilancio dei morti, se i numeri forniti dai superstiti dovessero essere confermati, sembra destinato ad aumentare. La Prefettura di Agrigento ha già disposto l’attivazione della tensostruttura realizzata a Porto Empedocle dove trasferire i sopravvissuti.

“Stamattina mi ha chiamato il custode avvertendomi che c’era un migrante tunisino che piangeva, sono arrivato e mi ha raccontato quanto è successo”. Lo ha riferito all’ANSA il gestore del ristorante sul mare “La pineta”che ha raccolto la testimonianza di un ragazzo di 14 anni che, a piedi, ha percorso quasi 2 chilometri per raggiungere la struttura.

Il minorenne ha raccontato che il natante si è capovolto e che le persone cadute in acqua hanno cercato di aiutarsi tra di loro. Lui è riuscito ad arrivare a terra e quando si è girato verso il mare sostiene di avere visto 15 corpi galleggiare. Il ragazzo è stato poi prelevato dai Carabinieri.

Sul posto stanno operando anche un elicottero dell’Aeronautica militare e uno della Guardia Costiera per la ricerca dall’alto ed il Nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco per effettuare una perlustrazione dei fondali marini della zona interessata dal naufragio.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"