Collegamenti isole minori, Caronte&Tourist risolve il contratto con la Regione Siciliana per le tratte in convenzione

Dopo che il Tribunale del riesame ha confermato il sequestro di tre navi

Appreso dell’esito negativo dell’istanza di riesame del sequestro a cui sono state recentemente sottoposte alcune delle navi della flotta, Caronte & Tourist Isole Minori ha annunciato la decisione di interrompere i collegamenti con le isole minori siciliane gestiti in convenzione con la Regione.

“Coerentemente con i nostri princìpi e i valori che abbiamo avuto più volte modo di enunciare, non commenteremo il pronunciamento del tribunale competente, che sarà appellato nelle sedi opportune, dove confidiamo che le nostre ragioni verranno riconosciute – si legge nella nota diffusa dalla compagnia di navigazione – sul pronunciamento della magistratura contro la richiesta di dissequestro delle navi oggetto di blocco giudiziario”.

Il CdA di Caronte & Tourist Isole Minori ha dovuto prendere atto dell’esito del riesame e ha, conseguentemente, comunicato la risoluzione per impossibilità sopravvenuta dei contratti in essere con la Regione Siciliana relativi alle isole Egadi, Eolie e Ustica. Le navi, fermate per l’asserita inidoneità al trasporto di PMR, sono tre e, secondo la compagnia, ciò “rende materialmente impossibile la prosecuzione del rapporto contrattuale, e (circostanza non meno rilevante) una, non più sostenibile, condizione d’incertezza giuridica”.

Contestualmente – nelle quantità e nelle modalità che la considerevole riduzione delle navi disponibili determinata dal sequestro consentirà – la compagnia coprirà i collegamenti tra Milazzo e le Eolie, Trapani e le Egadi e Palermo con Ustica per “non penalizzare in maniera troppo traumatica e, soprattutto, a stagione abbondantemente iniziatale comunità locali, verso le quali manteniamo immutato il nostro rispetto e la nostra solidarietà”.

“Le corse – conclude Caronte & Tourist Isole Minori – saranno operate in condizioni di libero mercato, cioè con costi interamente a carico della società, senza alcun sostegno o contributo economico e le tariffe “nei limiti del possibile, non si discostieranno da quelle attuali”.
Da Caronte&Tourist si dicono “fiduciosi nel poter dimostrare le condizioni di piena agibilità delle navi, allo stato negate nonostante le attestazioni di idoneità rilasciate da autorità pubbliche e soggetti certificatori”.
Ieri pomeriggio, sulla questione, si è tenuto un incontro a Palazzo Orleans convocato dal presidente Schifani

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti