Trapani, l’amministrazione comunale organizza forum con gli Enti del Terzo Settore

L'incontro sarà basato su coprogrammazione, coprogettazione e l’intercettazione di specifici finanziamenti

Prima un’apposita delega conferita al novello assessore Massimo Toscano Pecorella, adesso l’indizione di un forum cittadino aperto agli interessati. L’amministrazione comunale di Trapani spinge sulla creazione di una rete strutturale di collaborazione con il Terzo Settore, galassia che raggruppa associazioni, enti e organismi di diverso genere accomunati dall’azione nel sociale, al servizio dei cittadini con le più svariate attività.

In Italia, dal 2017, con la riforma che ha messo ordine nella legislazione fin qui dedicata al comparto, al Terzo Settore è stata ulteriormente riconosciuta una specifica attitudine a partecipare, insieme ai soggetti pubblici, alla realizzazione di interventi di interesse generale.

La disciplina giuridica di riferimento ai rapporti con le Istituzioni pubbliche è quella contenuta negli articoli 55 e 56 del cosiddetto Codice del Terzo Settore secondo cui l’amministrazione condivisa realizza, per la prima volta in termini generali, la procedimentalizzazione dell’azione sussidiaria delineata dall’articolo 118 della Costituzione. Cambia, cioè, il rapporto tra Enti pubblici e componenti del Terzo Settore che non sono più solo controparti – in cui una domanda servizi e l’altra li offre o una definisce cosa fare e l’altra lo esegue – ma alleati per realizzare insieme finalità condivise.

Da qui l’intenzione dell’amministrazione comunale trapanese di indire il forum informativo e formativo – che avrà cadenza ciclica e sarà rivolto a tutti gli Enti pubblici e a tutti i soggetti rientranti nel Terzo Settore – basato soprattutto su precise tematiche come la coprogrammazione, la coprogettazione e l’intercettazione di specifici finanziamenti.

“Per queste motivazioni e possibilmente entro tempi brevi – si legge nella nota diffusa dal Comune – si richiederà il contributo di tutti coloro (enti pubblici, enti del Terzo Settore, Istituti di bancari, etc.) interessati per l’organizzazione del forum al fine di creare un evento strutturato e articolato su più strumenti in grado di diffondere e specificare i contenuti del Codice del Terzo Settore ma, soprattutto, per esporre e chiarire gli strumenti a disposizione come ad esempio bandi, programmi, progetti”.

L’incontro dovrebbe svolgersi nella “Sala Perrera” a Trapani tra il 27 e 31 marzo prossimo. Nell’attesa della definizione della data, è già possibile chiedere l’accredito per la partecipazione inviando una email a: gabinetto.sindaco@comune.trapani.it
La nota, oltre che dal sindaco, è condivisa dagli assessori alle Politiche Sociali, alle Politiche di Sviluppo e Pari Opportunità e al Terzo Settore.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti