Castelvetrano: assegnati i lavori di messa in sicurezza dei prospetti della Chiesa di San Domenico

La chiesa necessita di interventi ai prospetti, volti alla "salvaguardia della pubblica e privata incolumità", e la Soprintendenza ai Beni culturali di Trapani ha affidato tali lavori ad un’impresa di Mazara del Vallo, la "Marino Rosario"

Dopo i lavori di restauro della Cappella del Crocifisso, la Chiesa di San Domenico di Castelvetrano, una delle più antiche chiese della provincia di Trapani, è ancora interessata da una serie di lavori.

Secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, la chiesa necessita di interventi ai prospetti, volti alla “salvaguardia della pubblica e privata incolumità”, e la Soprintendenza ai Beni culturali di Trapani ha affidato tali lavori a un’impresa di Mazara del Vallo, la “Marino Rosario”, tramite la piattaforma “Sitas e-procurement” per un valore di circa 50 mila euro.

La ditta ha accettato il ribasso d’ufficio del 10% sull’importo complessivo di 52.934,61 euro oltre Iva per un corrispettivo di 49.355,11 euro, così suddiviso: 32.215,52 per lavori al netto del ribasso d’ufficio del 10% e 17.139,59 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso.

La chiesa tardo-gotica venne costruita nel 1470 e sorge come mausoleo della famiglia Aragona-Tagliavia che, nel corso degli anni, viene affiancato dalle cappelle dei diversi componenti della famiglia. L’interno presenta una navata unica con copertura lignea e un presbiterio dal quale si accede alla cappella, attraverso l’arco gotico. Dal 1574 al 1580 l’artista manierista Antonio Ferraro, i figli Tommaso e Orazio e la bottega, decorano l’interno della chiesa con magnifici stucchi. La volta, invece, presenta un affresco raffigurante San Domenico e il Beato Alano che annaffiano l’albero del Rosario.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città
Bertuca e Perico hanno rilasciato delle interviste ai nostri microfoni
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
"Una decisione non certo inaspettata ma che lascia molte perplessità in ordine alle accuse che vengono mosse all’attività che il Distretto ha compiuto in questi anni"