Celebrato il 40° anniversario dell’82° Centro CSAR di Trapani

Durante la cerimonia anche la dimostrazione in volo dell’elicottero HH139B

Celebrato ieri, nella base dell’Aeronautica militare di Trapani Birgi il 40° anniversario della costituzione dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue).

Alla manifestazione – a cui non è stata inviata la Stampa, diversamente da altre cerimonie che si sono succedute negli ultimi tempi per celebrare gli anniversari di fondazione di Corpi dello Stato – hanno preso parte autorità civili, religiose e militari, ospiti e personale in congedo. Nel discorso di apertura della “reunion”, il comandante del Centro, il colonnello pilota Angelo Mosca, ha ripercorso la storia dell’82° negli ultimi 40 anni.

Ha poi preso parola il suo pari grado Giacomo Zanetti, comandante del 15° Stormo, in passato pilota e poi comandante dell’82° Centro, che ha espresso apprezzamento e plauso a tutto il personale che si è avvicendato nel corso degli anni, affrontando obiettivi operativi sempre più complessi e diversificati, come lo SMI (Slow Mover Interceptor) e la campagna contro gli incendi boschivi per la Regione Siciliana.

La celebrazione si è articolata con la scopertura del monumento a ricordo dell’HH3F “Pelican”, storico elicottero in servizio presso l’82° Centro CSAR dalla sua costituzione fino al 2013, anno della sua dismissione, e con una mostra statica di mezzi e materiali utilizzati nei 40 anni del S.A.R. Non sono mancati – come si legge nella nota stampa inviata oggi alle redazioni – diversi intermezzi musicali e il ricordo di alcuni episodi che hanno segnato la vita dell’82° Centro CSAR.


Momento centrale dell’evento è stata la dimostrazione in volo eseguita con l’elicottero HH139B “Special Color” 40° Anninversario” che ha salutato i presenti con il tradizionale “inchino” e ha poi mostrato le sue capacità operative come il recupero tramite verricello.

L’82° Centro Combat Search and Rescue di Trapani, alla data del suo 40° Anniversario, ha effettuato più di 44.000 ore di volo e salvato più di 800 vite umane.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti