Celebrato il 40° anniversario dell’82° Centro CSAR di Trapani

Durante la cerimonia anche la dimostrazione in volo dell’elicottero HH139B

Celebrato ieri, nella base dell’Aeronautica militare di Trapani Birgi il 40° anniversario della costituzione dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue).

Alla manifestazione – a cui non è stata inviata la Stampa, diversamente da altre cerimonie che si sono succedute negli ultimi tempi per celebrare gli anniversari di fondazione di Corpi dello Stato – hanno preso parte autorità civili, religiose e militari, ospiti e personale in congedo. Nel discorso di apertura della “reunion”, il comandante del Centro, il colonnello pilota Angelo Mosca, ha ripercorso la storia dell’82° negli ultimi 40 anni.

Ha poi preso parola il suo pari grado Giacomo Zanetti, comandante del 15° Stormo, in passato pilota e poi comandante dell’82° Centro, che ha espresso apprezzamento e plauso a tutto il personale che si è avvicendato nel corso degli anni, affrontando obiettivi operativi sempre più complessi e diversificati, come lo SMI (Slow Mover Interceptor) e la campagna contro gli incendi boschivi per la Regione Siciliana.

La celebrazione si è articolata con la scopertura del monumento a ricordo dell’HH3F “Pelican”, storico elicottero in servizio presso l’82° Centro CSAR dalla sua costituzione fino al 2013, anno della sua dismissione, e con una mostra statica di mezzi e materiali utilizzati nei 40 anni del S.A.R. Non sono mancati – come si legge nella nota stampa inviata oggi alle redazioni – diversi intermezzi musicali e il ricordo di alcuni episodi che hanno segnato la vita dell’82° Centro CSAR.


Momento centrale dell’evento è stata la dimostrazione in volo eseguita con l’elicottero HH139B “Special Color” 40° Anninversario” che ha salutato i presenti con il tradizionale “inchino” e ha poi mostrato le sue capacità operative come il recupero tramite verricello.

L’82° Centro Combat Search and Rescue di Trapani, alla data del suo 40° Anniversario, ha effettuato più di 44.000 ore di volo e salvato più di 800 vite umane.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Per progetti di pubblica utilità in favore di cittadini meno abbienti
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto
"Una decisione non certo inaspettata ma che lascia molte perplessità in ordine alle accuse che vengono mosse all’attività che il Distretto ha compiuto in questi anni"
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco