Stupro di gruppo a Campobello, tre degli arrestati chiedono processo con il rito abbreviato

Potranno beneficiare della riduzione di un terzo della condanna rispetto a quanto prevede la legge

Hanno chiesto di essere processati con rito abbreviato, davanti al gup di Marsala, tre dei quattro giovani arrestati lo scorso mese di aprile dai Carabinieri con l’accusa di violenza sessuale di gruppo.

A denunciarli è stata una ragazza appena 18enne che ha raccontato di avere subito violenza sessuale in una villetta aTre Fontane, frazione balneare di Campobello di Mazara, dove era stata invitata con la scusa di una festa con ragazzi e ragazze. In realtà si era ritrovata ad essere l’unica donna. Dopo un rapporto sessuale consensuale con uno dei giovani, quest’ultimo aveva invitato gli altri a fare sesso con lei contro la sua volontà. Ad abusare della giovane sarebbe stato uno dei ragazzi presenti al festino mentre gli altri avrebbero assistito.

Lo scorso 2 luglio, la ragazza è stata ascoltata in un incidente probatorio davanti al gip di Marsala e ha confermato le accuse mentre i legali dei quattro giovani hanno evidenziato “contraddizioni” e “punti ancora oscuri” nel suo racconto.

A chiedere il rito abbreviato sono stati i cugini Eros e Francesco Biondo, di 23 e 24 anni, di Marsala, entrambi in custodia cautelare in carcere dal momento dell’arresto, e il 20enne Giuseppe Titone, Quest’ultimo, così come il 21enne Dario Caltagirone, si trova agli arresti domiciliari. Entrambi sono di Campobello di Mazara. Un minorenne, invece, è indagato a piede libero. La pm titolare del procedimento è Marina Filingeri.

I quattro giovani imputati sono accusati “in quanto, a titolo di concorso morale e materiale tra loro, costringevano e inducevano la vittima a subire atti sessuali sia mediante violenza fisica sia abusando delle condizioni di inferiorità fisica e psichica della persona offesa”.

Il giudizio abbreviato consente all’imputato di beneficiare, in caso di condanna, di una riduzione della pena di un terzo rispetto a quella stabilita dalla legge. Non è previsto lo svolgimento del dibattimento e la decisione del giudice avviene sulla base dei risultati delle indagini svolte, senza che vengano sentiti testimoni. Il giudizio abbreviato, inoltre, si svolge solitamente senza che persone estranee al processo possano assistere all’udienza.

Giuseppe Bica, i primi due mesi da deputato all’ARS e il nucleare nel trapanese...

Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città
Bertuca e Perico hanno rilasciato delle interviste ai nostri microfoni
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci