Trapani: ritornano gli incontri di lettura “Nati per Leggere”

Quattro incontri per i bambini nel Chiostro di San Domenico

In occasione de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale che celebra il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, ritornano a Trapani gli incontri di lettura ad alta voce “Nati per Leggere” con un evento dal titolo “InChiostro…la forza delle storie”.

L’evento, organizzato dalla Biblioteca Fardelliana e dalle volontarie del gruppo NpL di Trapani in collaborazione con il Comune di Trapani, vuole evidenziare il tema istituzionale della tredicesima edizione de Il Maggio dei libri “Se leggi sei forte!”, sottolineando l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

In programma quattro appuntamenti dove le bibliotecarie e le volontarie del gruppo NpL di Trapani accoglieranno i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie per leggere tante emozionanti e divertenti storie e scoprire insieme meravigliosi mondi di carta, inchiostro e fantasia.
Gli incontri si terranno nel Chiostro di San Domenico nelle seguenti date: 18 e 25 maggio, 8 e 5 giugno, tutti alle 17.30 I pomeriggi si concluderanno in allegria con un momento di animazione proposto da Ambrogio Alabrese e Margherita Gambina.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione contattando la Biblioteca Fardelliana al numero 0923.21540 o via e-mail a agata.giuliano@bibliotecafardelliana.it specificando nome, cognome, età del bambino e recapito telefonico.

L’iniziativa fa parte delle attività del progetto NpL del Comune di Trapani, che aderisce all’omonimo programma nazionale di promozione della lettura in famiglia ai bambini di età prescolare promosso dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), dall’ACP (Associazione Culturale Pediatri) e dal CSB (Centro per la Salute del Bambino). Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione