sabato, Marzo 2, 2024

Trapani: ritornano gli incontri di lettura “Nati per Leggere”

Quattro incontri per i bambini nel Chiostro di San Domenico

In occasione de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale che celebra il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, ritornano a Trapani gli incontri di lettura ad alta voce “Nati per Leggere” con un evento dal titolo “InChiostro…la forza delle storie”.

L’evento, organizzato dalla Biblioteca Fardelliana e dalle volontarie del gruppo NpL di Trapani in collaborazione con il Comune di Trapani, vuole evidenziare il tema istituzionale della tredicesima edizione de Il Maggio dei libri “Se leggi sei forte!”, sottolineando l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

In programma quattro appuntamenti dove le bibliotecarie e le volontarie del gruppo NpL di Trapani accoglieranno i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie per leggere tante emozionanti e divertenti storie e scoprire insieme meravigliosi mondi di carta, inchiostro e fantasia.
Gli incontri si terranno nel Chiostro di San Domenico nelle seguenti date: 18 e 25 maggio, 8 e 5 giugno, tutti alle 17.30 I pomeriggi si concluderanno in allegria con un momento di animazione proposto da Ambrogio Alabrese e Margherita Gambina.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione contattando la Biblioteca Fardelliana al numero 0923.21540 o via e-mail a agata.giuliano@bibliotecafardelliana.it specificando nome, cognome, età del bambino e recapito telefonico.

L’iniziativa fa parte delle attività del progetto NpL del Comune di Trapani, che aderisce all’omonimo programma nazionale di promozione della lettura in famiglia ai bambini di età prescolare promosso dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), dall’ACP (Associazione Culturale Pediatri) e dal CSB (Centro per la Salute del Bambino). Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Aziende locali faranno conoscere i loro prodotti: vino, carne, miele, formaggi, pasta, frutta e verdura
Per pianificare e coordinare le operazioni di disinnesco e brillamento. L'area di contrada Rampinzer, dal momento del rinvenimento dell'ordigno da parte di operai che stavano lavorando per installare un campo fotovoltaico, è costantemente vigilata
Un'occasione per riscoprire il valore della cura delle persone, degli altri e del nostro pianeta
Si tratta di "Villa Favorita" a Marsala e "La Clessidra" a Salemi