martedì, Settembre 26, 2023

Trapani, prorogato fino a luglio 2024 lo “Spazio Gioco” [AUDIO]

"Il servizio Spazio Gioco permette di rispondere alle dimostrate esigenze delle famiglie del territorio che necessitano di un spazio integrativo pomeridiano per la prima infanzia"

Ancora finanziato lo “Spazio Gioco”. Con una nota, il Ministero dell’Interno, infatti ha autorizzato l’aggiornamento del “Cronoprogramma di Spesa” che permette al Comune di Trapani di mantenere attivo il servizio “Spazio Gioco”, senza interruzioni, fino al 31 luglio 2024.

Il servizio è svolto presso le sede dell’asilo comunale di viale Marche attraverso il lavoro del Distretto Socio Sanitario D50 ed è finanziato dal Ministero degli Interni: si tratta di dare una possibilità a 70 bambini di età 18-36 mesi residenti nel Comune di Trapani e nei Comuni del Distretto D50 ed è attivo attivo per 6 giorni a settimana, per 5 ore al giorno pomeridiane dalle 14.00 alle 19.00 e nel sabato mattina. Inoltre, il Comune di Trapani ha comunicato che è sempre possibile avanzare richiesta di iscrizione per l’accesso al servizio “Spazio gioco pomeridiano”.

La redazione di Trapanisi.it ne ha parlato con l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trapani Giuseppe Virzì. Clicca play per ascoltare:

Possono accedere al servizio le famiglie residenti nel Comune di Trapani o nel DSS n. 50 (con precedenza per i residenti nel Comune di Trapani) in possesso dei seguenti requisiti:
– Avere un/a figlio/a di età compresa tra i 18 ed i 36 mesi alla data di presentazione della domanda dell’Avviso;
– Essere residenti nel Comune di Trapani o nei comuni del Distretto Socio Sanitario n. 50 con precedenza per i residenti;
– Presentazione di attestazione ISEE in corso di validità. Essendo servizio a domanda individuale, è prevista una quota di compartecipazione sotto forma di retta mensile differenziata per fasce di reddito, in relazione alla fascia di ISEE di appartenenza in corso di validità, e disciplinato dal Distretto D50 con il regolamento approvato dal comitato dei Sindaci del Distretto del 15/04/2015 e che ne stabilisce le quote minime di compartecipazione per come indicato nell’avviso allegato.

Il servizio è gratuito per quei minori che fanno parte di nuclei familiari il cui ISEE è inferiore ad euro 20.000,00. Il servizio si concluderà il 31 luglio 2024, salvo ulteriore proroga da parte dell’ADG (Autorità di Gestione, Ministero dell’Interno, Fondi PAC) e nei limiti delle somme rese disponibili dal Ministero.

Per richiedere l’iscrizione al servizio Spazio Gioco, le famiglie dei minori devono presentare istanza, su apposito modello presente sul sito del Comune di Trapani. Tutta la modulistica potrà essere acquisita presso il Settore IV Pubblica Istruzione via Libica 12, presso la sede del Distretto socio sanitario 50 a Palazzo D’Alì (Terzo Piano).

Le iscrizioni rimangono aperte in considerazione dei posti ancora disponibili e fino ad esaurimento dei posti disponibili di progetto.

«Il servizio Spazio Gioco di cui ai Fondi del Distretto PAC permette di rispondere alle dimostrate esigenze delle famiglie del territorio che necessitano di un spazio integrativo pomeridiano per la prima infanzia – dichiarano il sindaco Tranchida e l’assessore Virzì -. Nel ringraziare i funzionari del Distretto ci riteniamo soddisfatti per essere riusciti a garantire la funzionalità di un servizio che nel territorio ha avuto un buon riscontro di richieste e auspichiamo che le iscrizioni possano aumentare per poter prevedere l’apertura di nuovi punti di spazio gioco».

Airgest approvato il piano industriale triennale: bilancio in attivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato questa mattina col presidente di Airgest Salvatore Ombra in questa intervista che ha voluto rilasciare a Trapanisì.it: «Abbiamo ridato dignità all’aeroporto grazie alla fiducia della Regione e alla forza del territorio»

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Dopo il primo soccorso all'ospedale di Pantelleria era stata trasferita in elicottero al Civico di Palermo
Tra i denunciati dai Carabinieri un 28enne sorpreso alla guida di un’auto rubata
Messina Denaro era da tre giorni in coma irreversibile per le conseguenze della tumore
Prorogato fino al prossimo 12 ottobre il servizio di trasporto pubblico estivo a Favignana
L'incontro è pensato per i genitori e le famiglie e si terrà all'auditorium del plesso di via Kennedy ad Alcamo

Palermo Comic Convention: conclusa l’ottava edizione con 48 mila presenze

Venerdì bagno di folla per Giorgio Vanni, il re delle sigle tv degli anni 2000. Sabato e domenica il festival ha intensificato i suoi appuntamenti, con una particolare attenzione al mondo del cinema con la presenza di Sylvester McCoy e Stanislav Janevski

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
A sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare
L'italo-venezuelano è una guardia classe 2004 che misura 200 centimetri e pesa 85 kg
Domenica prossima, 1 Ottobre, a partire dalle ore 9.30, operazione di pulizia straordinaria alla diga Baiata di Paceco
Trapani alle sue prime Final porta a casa la SuperCoppa Lnp battendo Treviglio 83-67.
L'imbarcazione con quattro persone a bordo si era arenata nella secca nei pressi della Torre di Nubia
"Dobbiamo andare a casa soddisfatti per tutto" ha dichiarato il mister

Torta con ananas: fresca e senza lattosio

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La Beat Generation

La Beat Generation Gli Stati Uniti all'inizio degli anni '50, hanno sperimentato una sorta di conformismo sociale e politico noto come la "Dottrina Truman" e...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Una gara complessa per i granata nonostante la superiorità numerica
"Creare depositi di vite umane, in una situazione di promiscuità, senza attenzione per donne, minori e soggetti vulnerabili viola qualsiasi normativa", dicono i due esponenti del PD trapanese
Tra i singoli prova super di Notae e Marini autori rispettivamente di 21 e 20 punti
La comunità di Pantelleria è “sconvolta dal gesto”, dice il sindaco Fabrizio D’Ancona. L'Amministrazione comunale ha organizzato un corteo per mercoledì prossimo
"L'amministrazione comunale ha dato disponibilità alla Prefettura per emergenza ma qui non è possibile continuare ad ospitare", dice il sindaco di Trapani

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re