sabato, Febbraio 24, 2024

Trapani, prorogato fino a luglio 2024 lo “Spazio Gioco” [AUDIO]

"Il servizio Spazio Gioco permette di rispondere alle dimostrate esigenze delle famiglie del territorio che necessitano di un spazio integrativo pomeridiano per la prima infanzia"

Ancora finanziato lo “Spazio Gioco”. Con una nota, il Ministero dell’Interno, infatti ha autorizzato l’aggiornamento del “Cronoprogramma di Spesa” che permette al Comune di Trapani di mantenere attivo il servizio “Spazio Gioco”, senza interruzioni, fino al 31 luglio 2024.

Il servizio è svolto presso le sede dell’asilo comunale di viale Marche attraverso il lavoro del Distretto Socio Sanitario D50 ed è finanziato dal Ministero degli Interni: si tratta di dare una possibilità a 70 bambini di età 18-36 mesi residenti nel Comune di Trapani e nei Comuni del Distretto D50 ed è attivo attivo per 6 giorni a settimana, per 5 ore al giorno pomeridiane dalle 14.00 alle 19.00 e nel sabato mattina. Inoltre, il Comune di Trapani ha comunicato che è sempre possibile avanzare richiesta di iscrizione per l’accesso al servizio “Spazio gioco pomeridiano”.

La redazione di Trapanisi.it ne ha parlato con l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trapani Giuseppe Virzì. Clicca play per ascoltare:

Possono accedere al servizio le famiglie residenti nel Comune di Trapani o nel DSS n. 50 (con precedenza per i residenti nel Comune di Trapani) in possesso dei seguenti requisiti:
– Avere un/a figlio/a di età compresa tra i 18 ed i 36 mesi alla data di presentazione della domanda dell’Avviso;
– Essere residenti nel Comune di Trapani o nei comuni del Distretto Socio Sanitario n. 50 con precedenza per i residenti;
– Presentazione di attestazione ISEE in corso di validità. Essendo servizio a domanda individuale, è prevista una quota di compartecipazione sotto forma di retta mensile differenziata per fasce di reddito, in relazione alla fascia di ISEE di appartenenza in corso di validità, e disciplinato dal Distretto D50 con il regolamento approvato dal comitato dei Sindaci del Distretto del 15/04/2015 e che ne stabilisce le quote minime di compartecipazione per come indicato nell’avviso allegato.

Il servizio è gratuito per quei minori che fanno parte di nuclei familiari il cui ISEE è inferiore ad euro 20.000,00. Il servizio si concluderà il 31 luglio 2024, salvo ulteriore proroga da parte dell’ADG (Autorità di Gestione, Ministero dell’Interno, Fondi PAC) e nei limiti delle somme rese disponibili dal Ministero.

Per richiedere l’iscrizione al servizio Spazio Gioco, le famiglie dei minori devono presentare istanza, su apposito modello presente sul sito del Comune di Trapani. Tutta la modulistica potrà essere acquisita presso il Settore IV Pubblica Istruzione via Libica 12, presso la sede del Distretto socio sanitario 50 a Palazzo D’Alì (Terzo Piano).

Le iscrizioni rimangono aperte in considerazione dei posti ancora disponibili e fino ad esaurimento dei posti disponibili di progetto.

«Il servizio Spazio Gioco di cui ai Fondi del Distretto PAC permette di rispondere alle dimostrate esigenze delle famiglie del territorio che necessitano di un spazio integrativo pomeridiano per la prima infanzia – dichiarano il sindaco Tranchida e l’assessore Virzì -. Nel ringraziare i funzionari del Distretto ci riteniamo soddisfatti per essere riusciti a garantire la funzionalità di un servizio che nel territorio ha avuto un buon riscontro di richieste e auspichiamo che le iscrizioni possano aumentare per poter prevedere l’apertura di nuovi punti di spazio gioco».

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
L'uomo è stato sottoposto anche al divieto di avvicinamento alla persona offesa
Era ai domiciliari per furto di auto e rapina ai danni di un anziano
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il raduno è previsto domenica 3 marzo al terminal aliscafi di Trapani
Indisponibili Cristini per un lieve problema fisico e Sparandeo che va verso il recupero
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
L'uomo è stato sottoposto all'obbligo di dimora
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re