Progetto “Non solo mizzica”: nel Trapanese la Regione finanzia otto scuole per la promozione del Siciliano

Laboratori, incontri, ricerche, spettacoli per conoscere e valorizzare la nostra lingua

Sono otto gli Istituti scolastici del Trapanese inseriti nella graduatoria pubblicata dal Dipartimento regionale dell’Istruzione riguardante le scuole che otterranno i fondi del progetto “Non solo Mizzica” per la promozione della lingua siciliana. A disposizione, complessivamente, oltre 400 mila euro per la realizzazione di interventi di diffusione e promozione del dialetto.

Nella provincia di Trapani sono stati giudicati finanziabili i progetti presentati dagli Istituti: “Giovanni Pascoli – Luigi Pirandello” di Castellammare del Golfo, “Montalto” di Misiliscemi, “Caruso” e “Bagolino” di Alcamo, “Marconi” e “Rosina Salvo” di Trapani, “Dante Alighieri” di Valderice, “D’ Ajetti” di Pantelleria. Due ulteriori progetti, uno di una scuola di Campobello di Mazara, ed un altro di una scuola di Trapani, sono stati ritenuti “irricevibili”.

In tutta la Sicilia sono state ammesse al finanziamento 65 proposte curriculari ed extracurriculari di Tipo A, che riguarda le scuole di ogni ordine e grado e il cui costo massimo non doveva superare i 5mila euro; due quelle di Tipo B, per i progetti di partenariato tra Istituti superiori, con un Liceo coreutico-musicale nel ruolo di Istituto capofila e con un costo massimo finanziabile di 60 mila euro ciascuno.

I fondi impegnati raggiungono circa 325 mila euro per gli interventi di Tipo A e poco meno di 80 mila euro per il Tipo B, per un importo totale di 404 mila euro circa. Il decreto di approvazione della graduatoria dispone l’immediato pagamento dell’80 per cento della spesa complessiva, mentre il restante 20 per cento sarà liquidato all’atto della rendicontazione da parte degli Istituti scolastici beneficiari.

Le attività finanziate riguarderanno, fra l’altro, studi e ricerche sui dialetti locali (anche in collaborazione con Università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti), alla scoperta di proverbi, poesie, detti, canti, nenie, filastrocche, “cunti“, secondo i diversi codici espressivi (fonici/uditivi, visivo/gestuali).

Sono previsti anche incontri e giornate studio, organizzati anche in forma aggregata tra più scuole, per l’analisi delle manifestazioni culturali tipiche della tradizione popolare siciliana (mercati, spettacoli tipici, usanze, tradizioni, riti religiosi); laboratori di diffusione della lingua siciliana; incontri con cantastorie, pupari e altri artisti; scambio tra generazioni con incontri fra giovani e anziani; spettacoli ed elaborati artistici; costituzione di fonti bibliografiche e archivi documentali, anche sonori; messa in rete di archivi e fonti.

Nell’ambito dell’intervento di Tipo B, in particolare, saranno promossi laboratori finalizzati alla realizzazione di composizioni, interpretazioni e rappresentazioni artistiche; eventi con artisti siciliani e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Meta finale sarà una manifestazione pubblica che coinvolgerà personaggi e artisti in veste di testimonial. Le attività potranno svolgersi anche al di fuori del periodo e dell’orario scolastico/accademico.

Il testo integrale del decreto e le graduatorie definitive sono disponibili sul sito web della Regione Siciliana a questo link.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio