“Quadro” anti aborto all’Infiorata di Trapani, non si placano le polemiche

Critiche alla pubblicazione, sulla pagina Facebook del Comune di Trapani, delle foto con le didascalie integrali dei "quadri" e sulle risposte del sindaco Tranchida

Non si placano le polemiche scaturite ieri dalla pubblicazione, sulla pagina Facebook del Comune di Trapani, delle foto corredate dalle didascalie integrali dei “quadri” realizzati con i fiori nell’ambito di una manifestazione svoltasi sulla scalinata di San Domenico, nel centro storico cittadino.

Quel che si contesta da più parti non è l’iniziativa in sé dell’associazione organizzatrice ma che il messaggio contro l’aborto – ricordiamo che l’interruzione di gravidanza è regolata da una legge dello Stato – sia passato anche sulla pagina dell’Ente.

A nulla sono valsi i tentativi, da parte del sindaco Giacomo Tranchida, sia con una nota ufficiale sia con alcuni commenti scritti su Facebook, di difendere la scelta della pubblicazione, anzi le sue ulteriori esternazioni a proposito di presunti “eccessi contemporanei” della legge (che Tranchida dice poi di condividere) hanno ulteriormente provocato reazioni.

Di stamane, infatti, una nuova nota della presidente provinciale del PD Valentina Villabuona, e di Antonella Parisi, responsabile Pari Opportunità della Segreteria Provinciale della Uil di Trapani.

“Caro Sindaco – scrive Villabuona – mentre tu apri una riflessione laica sugli eccessi contemporanei della legge sull’aborto, molte donne in Sicilia hanno aperto da tempo una riflessione altrettanto laica sugli eccessi contemporanei della legge sull’obiezione di coscienza, che ha come conseguenza l’impossibilità di praticare l’aborto in tantissime strutture siciliane, tra cui Marsala che è la quinta città della Sicilia. Vogliamo riflettere insieme anche su questo?

Sarà magari l’occasione per spiegare alle trapanesi cosa vuol dire eccessi contemporanei della legge sull’aborto, che potrebbe sembrare un giudizio morale nei confronti delle donne, ma sono certa che ho frainteso perché non fa parte della nostra cultura DEMOCRATICA”.

“Mi risulta davvero incomprensibile, come donna e cittadina – afferma Parisi – la presa di posizione del Comune di Trapani che sui propri social si rivolge a Maria per scongiurare l’aborto. Le risposte del sindaco alle condivisibili proteste appaiono ancora più incomprensibili dato che dovrebbe sapere che lo Stato è laico e non si rivolge alla Madonna per risolvere i problemi, che l’aborto è sancito da una legge dello Stato ed è un diritto delle donne potervi ricorrere ed infine che è fortemente inopportuno che il Comune patrocini un evento che criminalizza chi agisce secondo una legge dello Stato”.

La legge 194 è una legge che non pretende di essere condivisa da tutti – aggiunge -, ma sancisce un doloroso diritto della donna che non può essere chiamato “eccesso”. Gli eccessi della 194 vanno semmai ricercati altrove, ovvero in quella parte in cui permette che le donne debbano spesso fare giri immensi quando lungo il loro cammino incontrano medici antiabortisti per poter esercitare un diritto che non può aspettare, che non ammette ritardi, soprattutto se questi ritardi sono addebitabili allo stesso Stato che quel diritto lo dovrebbe garantire”.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
I granata trovano Verona al turno successivo
"È inaccettabile questa continua scia di gravi incidenti e di morti sul lavoro, siamo stanchi e preoccupati
“La strage continua, la rabbia e il dolore non bastano più"
A perdere la vita il 33enne G.C., originario di Benevento: stava eseguendo operazioni di manutenzione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Il progetto del V Circolo didattico, finanziato dalla Regione e patrocinato dal Comune